La pelle dei neonati è un universo in continua evoluzione. Dallo stato di salute della pelle, i genitori possono comprendere molte cose sul benessere dei loro pargoletti. È impossibile non commuoversi guardando la pelle dei neonati. Appare più rosea, liscia e morbida rispetto a quella di un adulto. Ma non bisogna fermarsi alle apparenze: la […]
Celiachia nei bambini, test e cura in pediatria
Sintomi celiachia nel bambino
La celiachia, o intolleranza al glutine, è caratterizzata da una diarrea cronica con evacuazione di feci molto abbondanti, associata a scarso appetito, scarsa o nulla crescita sia di peso che di altezza, irritabilità, anemia. La celiachia è un disturbo dovuto all’intolleranza al glutine, proteina contenuta in tutti i cereali a esclusione di riso, mais e tapioca. In realtà la malattia celiaca è qualcosa di molto più complesso di una semplice diarrea cronica, dal momento che può coinvolgere altri organi e apparati, e molte volte viene scoperta in età adulta per la comparsa di altri sintomi, senza che ci siano mai stati disturbi intestinali.
LEGGI ANCHE: INTOLLERANZA AL GLUTINE E CELIACHIA: DIFFERENZE E NUOVE SCOPERTE
Cura della celiachia nei bambini
La Celachia inizia pochi mesi dopo lo svezzamento, in genere verso l’ottavo-decimo mese di vita. La cura è essenzialmente dietetica e consiste nell’eliminazione assoluta del glutine dagli alimenti (pane, pasta, biscotti, fette biscottate ecc.). In commercio esistono tutti questi alimenti confezionati senza glutine, per cui mantenere una dieta adeguata è relativamente semplice. La dieta priva di glutine va rispettata per tutta la vita e non provoca effetti negativi sulla crescita e sullo sviluppo del bambino.
Normalmente si consiglia di introdurre il glutine oltre il 6° mese. Negli ultimi tempi molti gastroenterologi pediatrici suggeriscono di farlo anche prima (al quarto mese), perché sostengono, e non hanno torto, che, se il bambino è intollerante, lo è anche con l’introduzione ritardata del glutine.
L’alimentazione senza glutine, o gluten free, richiede una notevole attenzione: tanti sono gli alimenti di uso comune che non possono essere utilizzati (pane, pasta, pizza, grissini, molti tipi di alimenti confezionati). Talvolta il glutine è presente in tracce anche in alcuni farmaci: il celiaco deve fare attenzione e informarsi su ogni prodotto che desidera utilizzare.
Test e diagnosi della celiachia nei bambini
Si comincia con l’eseguire i test sierologici (sul sangue) che sono rappresentati dalla ricerca di anticorpi antitransglutaminasi, anticorpi antiendomisio, immunoglobuline IgA e anticorpi antigliadina (meglio conosciuti come aga). Per i bambini sopra i due anni è sufficiente dosare gli anticorpi antitransglutaminasi.
Se i test sierologici sono positivi, bisogna assolutamente eseguire una biopsia intestinale. Non si può fare una diagnosi di malattia celiaca se non c’è almeno una biopsia intestinale positiva.
Cibi che i celiaci possono mangiare
- Cereali senza glutine: riso, mais, miglio, grano saraceno, patate, manioca, amaranto, sorgo, quinoa
- Frutta senza glutine: tutti i tipi di frutta fresca, secca, essiccata, sciroppata
- Tutti i tipi di verdura, fresca, congelata, surgelata, conservata sott’olio, sott’aceto, sotto sale
- Tutti i legumi: fagioli, piselli, lenticchie, ceci, lupini, fave, soia
- Latte e derivati: latte, yoghurt, formaggi, panna
- Carne, Pesce e Uova: tutti i tipi di carne e pesce fresco, congelato, surgelato, al naturale, sott’olio, sotto sale
- Grassi da condimento: burro, strutto, oli vegetali (da preferire l’olio extravergine di oliva). Attenzione a: burro e margarina light, maionese, oli di cereali vari
- Zuccheri, Dolciumi e Bevande: saccarosio, destrosio, fruttosio, miele, succhi di frutta non addizionati, bevande gassate
- RICETTE PER BAMBINI CELIACI
- BISCOTTI SENZA GLUTINE
Lascia un commento