Busy board, come costruire una tavola multi attività per bambini

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Avete in mente quando i bambini “manovrano” oggetti e attrezzi come se sapessero esattamente che cosa stanno facendo? Noi oggi vedremo come trasformare questa attitudine naturale dei bambini di manovrare oggetti e attrezzi di qualsiasi natura in una vera e propria attività ludica fai da te con un bricolage d’eccezione: la busy board.

[prodotti_amazon]
[amazon] Pannello Compensato [/amazon]
[amazon] Chiodi Assortiti [/amazon]
[amazon] Martello Tirachiodi [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Procuriamoci:

  • Un pannello di legno pressato con i bordi limati di circa 1 metro quadro
  • Chiodi e viti
  • Martello e cacciaviti
  • Accessori quali serrature, porta carta igienica, chiavistelli, portapenne, vecchie calcolatrici, rubinetti da riciclare, lampadine… Insomma, tutto ciò che trovate in magazzino.
  • Colla

Come costruirete una busy board? 

Semplicemente fissando tutti i nostri arnesi da riciclare o che abbiamo appositamente comperato sul pannello di legno pressato. Chiaramente, fissiamo tutto con attenzione e facendo in modo di non lasciare parti taglienti o spigoli pericolosi all’interno ed esterno della busy board.

Come si gioca con la nostra tavola multi attività?

Se è stata costruita con una certa fantasia, i bambini verranno stimolati a usarla con oggetti come palline da inserire nei contenitori, chiavistelli da montare e smontare e così via.

Possiamo anche prevedere dei fori sulla tavola in cui inserire cubi e palline. Spesso i bambini amano manovrare le chiavi, quindi è consigliabile applicare sulla busy board dei portachiavi che i bimbi useranno con chiavi giocattolo. Applicando un vecchio telefono o una calcolatrice, loro potranno anche telefonare e far di conto: in questo modo trascorreranno qualche ora di gioco e creatività.

Età di gioco consigliata: 2-4 anni ma, le busy board si possono personalizzare in base all’età, al sesso e ai gusti ludici dei nostri bambini.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]

×