Il latte vaccino può essere sostituito con altre bevande, come il latte di soia, di avena, di riso e di mandorle. Ogni bevanda ha delle caratteristiche, dunque consumarne una diversa ogni giorno permetterà di sfruttare al meglio tutte le proprietà che presentano.
Inoltre, si trovano già addizionate con calcio, per sostituire la dose che i bambini avrebbero assorbito con il latte.
Lo yogurt di soia, risulta più digeribile rispetto al latte vaccino fresco, tanto che alcuni intolleranti riescono a consumarlo senza problemi particolari. Inoltre se possiedi una yogurtiera puoi anche preparare in casa lo yogurt con le bevande vegetali come latte di mandorla, latte di avena o latte di riso. Lo yogurt di soia può essere arricchito con tanti ingredienti diversi, per dare l’impressione al bambino di fare sempre una colazione variata: frutta secca, gocce di cioccolata, frutta fresca, ma anche lo yogurt bianco dolce di soia senza altri ingredienti aggiunti, può diventare la colazione perfetta.
Esistono molti tipi di tè, da quello verde al deteinato, basterà capire quale gusto preferisce il vostro bambino. Al tè potete aggiungere un po’ di succo di limone, agrume alleato della nostra salute, e un cucchiaino di miele, dolcificante più sano rispetto allo zucchero raffinato.
Anche le tisane sono un ottimo sostituto del latte, perché in inverno sono ottime e scaldano, possono essere bevute anche tiepide. Scegliete quelle a base di frutta e dolcificatele con il miele. Completate con una fetta di pane con marmellata (o, perché no, con un po’ di cioccolata spalmabile) e un frutto fresco a scelta.
Preparare succhi di frutta e spremute in casa sempre una buona abitudine. In 5 minuti avrete una colazione dolce ma non grassa, con la possibilità di variare ogni mattina. La classica spremuta di arancia, poi, può essere sempre accostata alle altre idee di colazione, per completarla e chiuderla in bellezza.
I frullati e i cosiddetti smoothie di frutta possono essere preparati con le bevande alternative (soprattutto latte di mandorla e di riso) ma anche con la semplice acqua. Anche in questo caso, potete aggiungere frutta secca, gocce di cioccolata e cereali, per arricchire il frullato pronto.
Quasi tutta la frutta può essere ridotta in poltiglia, ma di certo banane, mele e pere si prestano meglio a questo scopo. Una volta che avrete ottenuto una crema da questi frutti (la banana può essere schiacciata con la forchetta, la mela e la pera possono essere grattugiate) “conditeli” con muesli o frutta secca, accompagnando il tutto con un succo.