La pelle dei neonati è un universo in continua evoluzione. Dallo stato di salute della pelle, i genitori possono comprendere molte cose sul benessere dei loro pargoletti. È impossibile non commuoversi guardando la pelle dei neonati. Appare più rosea, liscia e morbida rispetto a quella di un adulto. Ma non bisogna fermarsi alle apparenze: la […]
Bere più acqua al mattino per iniziare bene la giornata
Per i genitori è ora di rientrare in ufficio e per i bambini è arrivato il momento di mettere i libri nello zaino e tornare a scuola. Come iniziare l’anno scolastico con il piede giusto? Bevendo più acqua al mattino per tenere idratato il corpo tutto il giorno. Ma secondo lo studio “Italian Children Go to School with a Hydration Deficit” quasi I due terzi dei nostri bambini a colazione non bevono abbastanza, deficit idrico che potrebbe incidere sulle performance cognitive, oltre che influire sulla salute.
Fortunatamente, però, è sufficiente un corretto apporto idrico per mantenere il giusto bilancio d’acqua nel corpo, che varia in relazione all’età. Per un adulto oscilla tra 2 e 2,5 litri giornalieri, q,6 litri al giorno per bambini dai 4 agli 8 anni,1,9 litri per le ragazze dai 9 ai 13 anni e 2,1 litri per i ragazzi nella stessa fascia di età. E per tutte queste categorie il quantitativo consigliato aumenta qualora si svolga un’attività fisica o faccia particolarmente caldo.
Care Mamme, al mattino prima di andare a scuola due bicchieri d’acqua possono rivelarsi il giusto incipit per una giornata tra i banchi di scuola, e non dimenticate di mettere negli zainetti una bottiglia d’acqua da mezzo litro, meglio se il formato da 750 ml.
Lascia un commento