Bambini e vacanze, i farmaci da mettere in valigia

Non vediamo l’ora di chiudere le valigie, staccare la spina e goderci le tanto agognate vacanze insieme alla nostra famiglia, ma prima non bisogna dimenticare di controllare di avere tutto ciò che occorre per far fronte ai piccoli imprevisti che riguardano la salute dei bambini. Oggi abbiamo deciso di fare il punto della situazione sui farmaci da mettere in valigia quando si va in vacanza con i bambini.

Farmaci per bambini: il kit da viaggio perfetto

Non sono farmaci veri e propri, nel senso che non richiedono una prescrizione medica ma sono per lo più dei generici che vi permetteranno di gestire al meglio i piccoli incidenti a cui i bambini non sono immuni, quindi cadute, una febbre improvvisa o un mal d’orecchio inaspettato, problematiche comuni che di solito non ci preoccupano più di tanto.

Senza dubbio nel vostro kit da viaggio non possono assolutamente mancare cerotti e disinfettante, fasce e garze sterili, mercurio cromo per disinfettare ferite ed escoriazioni, acqua ossigenata, pomata o lozione da usare in caso di ematomi e un prodotto farmaceutico da applicare sulla pelle in caso di scottature. Frequenti in estate, soprattutto durante le vacanze, sono le punture di insetto per cui è bene mettere in valigia anche un antistaminico o un farmaco a base di cortisone; in questo caso potete chiedere qualche consiglio al farmacista. Immancabili anche gli antipiretici per scongiurare i rischi di una febbre improvvisa che può rovinarvi le vacanze.

Bambini in viaggio: i consigli per la salute

Molti bambini soffrono di mal d’auto per cui è frequente che un viaggio lungo possa essere causa di nausea o vomito: in tal caso è bene evitare di fare pasti troppo abbondanti prima della partenza e prediligere cibi secchi, ricordando anche di non far ingerire troppo liquidi ai bambini. Non dimenticate inoltre le prescrizioni dei farmaci che i bambini assumono abitualmente: ricordate di mettere le ricette mediche in valigia e di chiedere informazioni in merito alla profilassi se state organizzando un viaggio all’estero.

LEGGI ANCHE:

In vacanza con i bambini, i consigli del pediatra