In assenza di particolari problemi, che richiedano un consulto precoce, si consiglia di effettuare la prima visita dal dentista intorno ai tre anni, quando i denti da latte sono ormai tutti presenti e la dentizione è completata.
È meglio non attendere che compaia una carie, prima di portare i bambini dal dentista, per due ottimi motivi:
Ricordatevi che curare i denti dei bambini è importante, anche se sono denti decidui, perché le carie possono causare dolore, perché i denti sono importanti per la masticazione ma anche perché dalla salute dei denti da latte e dalla loro presenza dipende il corretto sviluppo e posizionamento della dentizione definitiva.
Come preparare i bambini alla visita dal dentista
Come scegliere il dentista
L’approccio del dentista con il bambino è molto importante: è meglio scegliere uno specialista in odontoiatria pediatrica, che sa rapportarsi con il bambino nel modo giusto, spiegando con un linguaggio appropriato ogni operazione che effettuerà.
La sala d’attesa dovrebbe essere dotata di giochi, in modo che il bambino vi si rechi volentieri, e essere frequentata da altri bambini.
Evitate i dentisti che vi dicono che non è importante curare i denti da latte o che i bambini non collaborano: significa che non sono in grado di farlo. Con il giusto approccio, un bambino può collaborare dai due anni e mezzo in su e, se non lo fa, ci si limita e fissare una nuova visita dopo qualche mese.
Se non strettamente necessario, l’anestesia generale dovrebbe essere evitata a favore di tecniche più moderne come la sedazione dolce. Può essere utile sapere, inoltre, che esistono alternative all’uso del trapano, come l’ozonoterapia, per la cura delle carie.