tricotillomania ragazzi cause
La tricotillomania è un disturbo ossessivo-compulsivo che porta gli individui a toccarsi in modo eccessivo i capelli fino ad arrivare a strapparli. Si tratta di un disturbo di origine psicosomatica che può colpire sia adulti che bambini e che può avere diverse cause e stadi.
La tricotillomania si manifesta soprattutto nei bambini e negli adolescenti, in particolare nelle fasce d’età che vanno dai 2 ai 6 anni e dai 10 ai 12 anni circa. Più i bambini sono piccoli e più è semplice che si tratti solo di una fase transitoria che scompare con la crescita.
Il manifestarsi di tricotillomania nei pre-adolescenti e negli adolescenti è invece più preoccupante perché potrebbe essere la manifestazioni di un disagio molto forte che i ragazzini vivono in questa delicata fase di trasformazione fisica e psicologica.
Se, poi, la tricotillomania non viene affrontata in modo efficace durante la giovane età, è possibile che essa continui anche quando i soggetti saranno adulti.
Le cause della tricotillomania sono per lo più da individuare nel trascorso passato e nella vita quotidiana, sociale e famigliare del bambino. In particolare, possiamo individuare 5 principali cause della tricotillomania nei bambini ed esse sono:
Controllare e gestire fin da subito questo disturbo è molto importante perché la tricotillomania può portare a conseguenze serie, come alopecia e dermatiti.
Per intervenire in modo efficace sulla tricotillomania nei bambini si consiglia di intraprendere una terapia psicologica che miri all’individuazione delle cause scatenanti del problema per affrontarlo e risolverlo insieme all’aiuto del trapeuta.