La pelle dei neonati è un universo in continua evoluzione. Dallo stato di salute della pelle, i genitori possono comprendere molte cose sul benessere dei loro pargoletti. È impossibile non commuoversi guardando la pelle dei neonati. Appare più rosea, liscia e morbida rispetto a quella di un adulto. Ma non bisogna fermarsi alle apparenze: la […]
Bambini ammalati, 5 sintomi che non andrebbero sottovalutati
[multipage]
I genitori quando i bambini sono ammalati tendono a farsi prendere dall’ansia, qualche volta inutilmente, mentre paradossalmente nei casi in cui dovrebbero preoccuparsi a volte prendono sottogamba alcuni sintomi che non andrebbero sottovalutati. Non c’è bisogno di allarmarsi per un taglietto o un ematoma, ma ci sono dei casi invece in cui è bene consultare subito il pediatra, dunque scopriamo insieme quali sono i sintomi che non andrebbero sottovalutati quando i bambini sono malati.
[/multipage][multipage]
Febbre alta
Può trattarsi di un semplice raffreddore o di una comune influenza stagionale, ma quando i bambini hanno la febbre alta, anche se sappiamo bene come gestire un sintomo del genere, dovremmo consultare il medico. Se la febbre si mantiene oltre i 39°C per più di un giorno e tende a non abbassarsi neppure con gli antipiretici potrebbe non trattarsi di una comune febbre da raffreddore: meglio sincerarsene!
[/multipage][multipage]
Mal di testa nei bambini
Il mal di testa è un sintomo molto comune anche tra i bambini e nella maggior parte dei casi si tratta semplicemente di stanchezza, ma non è detto che sia sempre così. Di solito basta una dormita e il mal di testa passa, ma ci sono dei casi in cui questo sintomo tende a manifestarsi con una certa frequenza, per cui potrebbe avere delle cause differenti: per esempio alla base potrebbe esserci un problema di vista ancora poco evidente. Sarà comunque il pediatra a fare chiarezza ed eventualmente consigliare accertamenti o visite specialistiche.
[/multipage][multipage]
Vomito nei bambini
Potrebbe trattarsi di una semplice indigestione, ma il vomito nei bambini spesso è causato da virus gastrointestinali particolarmente frequenti durante le stagioni più fredde. In questi casi possono presentarsi anche inappetenza e difficoltà ad assumere liquidi, quindi trascorsi due giorni, se il vomito non passa, è consigliabile sentire il medico.
Per saperne di più: Bambini, cosa fare in caso di vomito e diarrea
[/multipage][multipage]
Il torcicollo dei bambini
Il torcicollo nei bambini potrebbe essere un problema passeggero, magari causato da una cattiva posizione a letto, ma nel caso in cui persista può essere sintomi di altre problematiche, come per esempio una infiammazione alle tonsille o una meningite nei casi più gravi, specialmente se il dolore al collo si presenta insieme a febbre molto alta e mal di testa. Se il bambini riferisce di avere il torcicollo per più giorni è bene prendere appuntamento dal pediatra.
[/multipage][multipage]
Eruzioni cutanee
Anche in questi casi può trattarsi di una blanda infiammazione, di una reazione allergica oppure di qualcosa di più complicato, ma non per questo grave. L’eruzione cutaneo nei bambini può essere dovuta, per esempio, ad una malattia esantematica, molto frequenti tra i bambini che frequentano la scuola. Se le eruzioni cutanee si presentano soltanto su alcune parti del corpo non è il caso di preoccuparsi, basterà procurarsi una pomata per lenire l’infiammazione, ma se le eruzioni coinvolgono tutto il corpo allora è bene consultare il medico.
[/multipage]
Lascia un commento