Asma nei bambini: sintomi e cure

Soprattutto in questo periodo, in cui compaiono molte allergie primaverili che possono causare crisi respiratorie, l’asma nei bambini può diventare più grave. Ecco allora alcuni utili suggerimenti per riconoscerla e curarla.

I sintomi dell’asma nei bambini sono principalmente:

  • difficoltà respiratoria e sensazione di ostruzione toracica (che può manifestarsi solo in caso di sforzo fisico se si tratta di asma da sforzo)
  • respiro rumoroso (il medico può percepire un sibilo od un fischio a livello toracico)
  • tosse (anche notturna) e raffreddore costante


La diagnosi di asma nei bambini
viene fatta dal medico sia sulla base dei sintomi raccontati dai genitori e dallo stesso bambino sia attraverso prove di funzionalità respiratoria che permettono di verificare eventuali ostruzioni dei bronchi.

Le principali cure per l’asma nei bambini sono di tipo sintomatico
. Con farmaci antinfiammatori come i cortisonici si riesce a ridurre la gravità delle crisi d’asma e con farmaci broncodilatatori si allevia il senso di ostruzione bronchiale. Se l’asma è di tipo allergico è molto importante la prevenzione: per le allergie stagionali esistono dei vaccini che ne riducono gli effetti sulle vie respiratorie; per le allergie domestiche (come l’allergia agli acari della polvere o le allergie al pelo di animali) è importante limitare il contatto per prevenire le crisi.

Per alleviare la gravità delle crisi d’asma pediatrica è fondamentale anche cercare di ridurre l’esposizione del bambino a tutti gli agenti irritanti delle vie respiratorie come il fumo di sigaretta, l’inquinamento atmosferico eccessivo e gli agenti infettivi soprattutto nel periodo invernale.

Da non sottovalutate anche l’aspetto psicologico.
In bambini predisposti sembra che le crisi asmatiche siano collegate anche a stati d’ansia e di agitazione. Con piccoli gesti di affetto e rassicurazione e garantendo un clima familiare sereno riuscirete ad aiutare i vostri bambini a limitare gli attacchi d’asma.

Infine un dato incoraggiante: la maggior parte dei bambini con sintomi asmatici guarisce spontaneamente entro l’adolescenza. Dunque non vi resta che attendere e nel frattempo seguire i consigli del vostro medico di fiducia.