La pelle dei neonati è un universo in continua evoluzione. Dallo stato di salute della pelle, i genitori possono comprendere molte cose sul benessere dei loro pargoletti. È impossibile non commuoversi guardando la pelle dei neonati. Appare più rosea, liscia e morbida rispetto a quella di un adulto. Ma non bisogna fermarsi alle apparenze: la […]
Asilite: Quanto durano le infezioni delle vie respiratorie dei bambini
Il termine innovativo Asilite (DAYCARITE in inglese), termine inviatomi dall’amico e collega Michele Fiore, si riferisce alle malattie che i bambini prendono specialmente all’asilo o nel periodo in cui lo frequentano.
Alcuni genitori pensano che le malattie dei bambini, specie quelle alle vie respiratorie, durino pochi giorni; altri genitori, al contrario, pensano che, magari, il bambino abbia una compromissione delle risposte immunitarie solo perché si ammala 2-3 volte di seguito.
[prodotti_amazon]
[amazon] Come crescere mio figlio [/amazon]
[amazon] Primo soccorso pediatrico [/amazon]
[/prodotti_amazon]
Quanto durano le infezioni alle vie respiratorie dei bambini?
Ecco i numeri:
- Il mal d’orecchio e il raffreddore durano molto di più di quello che le linee guida indicano (e che crediamo): 7 e 15 giorni.
- Il mal di gola tra 2 e 7 giorni, (da streptococco trattato con antibiotico 24-48 ore)
- Il croup (laringospasmo): 2 giorni
- La bronchiolite: 21 giorni
- La tosse acuta: circa 25 giorni
- Le infezioni delle vie aeree: 16 giorni
E non parlano di frequenza di ricadute e recidive che, in realtà, sono alte. Quindi, cercate di non deprimervi perchè l’Asilite causa frequenti e lunghe malattie nonché, frequenti ricadute.
La buona notizia?
Che le malattie dei bambini nel periodo di frequenza dell’asilo, dopo i primi anni, si riducono.
Lascia un commento