La pelle dei neonati è un universo in continua evoluzione. Dallo stato di salute della pelle, i genitori possono comprendere molte cose sul benessere dei loro pargoletti. È impossibile non commuoversi guardando la pelle dei neonati. Appare più rosea, liscia e morbida rispetto a quella di un adulto. Ma non bisogna fermarsi alle apparenze: la […]
Aquilone fai da te, un lavoretto di primavera per bambini [FOTO]
[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_276391′]
L’aquilone fai da te è un degli oggetti e dei lavoretti di primavera più amato e conosciuto dai bambini di tutti i tempi e luoghi: un rombo di carta o stoffa che volteggia nell’aria con la magia del colore e della forma di cui è fatto.
I bambini amano crearlo in tante fantasie, sia come semplice oggetto da colorare e appendere nella cameretta che come aquilone capace di volare. Gli aquiloni fai da te, infatti, si possono realizzare in poche mosse per essere lanciati nel cielo come gioco e lavoretto di primavera.
Ecco come fare un aquilone fai da te e che cosa vi occorre.
Procuratevi:
- Cartoncino o carta velina (anche la carta dell’uovo di Pasqua va benissimo)
- Nastro bi-adesivo
- Bastoncini di legno (quelli per fare gli spiedini o dei rami lisci e tondi)
- Forbici
- Matita
- Righello
- Filo di seta
- Spago
- Taglierina
- Decorazioni varie (washi tape, colori, piume)
Istruzioni per fare l’aquilone fai da te
Prima di tutto dovete tagliare i bastoncini di legno in modo da vare due dimensioni diverse. Ad esempio fatene uno di 50 cm e l’altro di 25-27 cm. Se volete essere precisi fate i calcoli matematici delle diagonali di un rombo!
Ora legateli tra di loro come vedete in figura
Adesso sistemate la croce che avete ottenuto sulla vostra carta
Di conseguenza prendete le misure del rombo corrispondente e tagliate la vostra carta
Fate passare il filo di seta attorno ai 4 vertici dei vostri stecchini opportunamente incisi con la taglierina
Ora assemblate la croce e la carta con il nastro adesivo e create l’impalcatura in modo da avere una struttura uniforme e salda ma leggera. Applicate lo spago a 3 dei vertici dei 4 totali e annodateli al centro lasciando l’intero gomitolo dello spago attaccato al nodo: vi servirà per lanciarlo nel cielo.
Il vostro aquilone fai da te pronto.
Provate a farlo volare!
Per ottenere gli altri aquiloni fai da te delle nostre foto, provate a fare delle belle decorazioni sul vostro aquilone, come quelle con il nastro giapponese washi tape o con i pennarelli colorati.
Lascia un commento