#aprovadisocial, arriva il manifesto antibullismo per i centri estivi

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Da qualche giorno, in concomitanza con la chiusura delle scuole e l’avvio delle attività di animazione nei centri estivi, grazie all’attività oratoriale e organizzativa dei Gr.Est. (ovvero GRuppo ESTivo, GRuppo ESTate o Gruppi Ricreativi ESTivi), è stato messo a punto il manifesto antibullismo per i centri estivi che si chiama #aprovadisocial e che sintetizza in dieci hashtag il valore di concetti quali il rispetto e la responsabilità nell’utilizzo dei social network da parte dei ragazzi.

In questo modo #aprovadisocial vuole essere il manifesto antibullismo per i centri estivi ed essere un primo punto di riferimento per sostenere nei più giovani un percorso di consapevolezza e valorizzazione della propria persona.

L’idea è nata ad opera dell’arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve, dove le realtà oratoriali impegnate nei Gruppi Estivi vedono coinvolti più di 4mila tra i fanciulli e adolescenti, seguiti da un migliaio di giovani animatori.

La consapevolezza della diocesi e degli operatori dei vari oratori, non solo a Perugia ma anche in tutta Italia, dà così voce a quella che è ormai una amara realtà ovvero il  cyberbullismo e i rischi connessi all’uso inappropriato dei social e della rete.

Tra i partner dell’iniziativa #aprovadisocial c’è la Fondazione Carolina di Milano, fondata da Paolo Picchio, padre di Carolina, prima vittima acclarata di cyberbullismo e che ha ideato e messo materialmente a punto il manifesto #aprovadisocial in 10 punti o hashtag.

Vediamoli tutti:

#Soloparolebelle

#Rispetto

#Parlachetipassa

#Usalatesta

#Nonsicancella

#Postatreononpostare

#Soloperte

#Post&stop

#Salutalosmartphone

#Escidalcoro

L’iniziativa, si chiama anche “il manifesto dell’animatore”, indicando che tutti coloro che hanno a che fare con in ragazzi e la loro educazione/ricreazione, da questa estate in poi, hanno e avranno una missione: educare all’uso consapevole dei social, facendolo diventare appunto #aprovadisocial.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]

×