La pelle dei neonati è un universo in continua evoluzione. Dallo stato di salute della pelle, i genitori possono comprendere molte cose sul benessere dei loro pargoletti. È impossibile non commuoversi guardando la pelle dei neonati. Appare più rosea, liscia e morbida rispetto a quella di un adulto. Ma non bisogna fermarsi alle apparenze: la […]
Amido di riso, ecco perchè usarlo per il bagnetto dei bambini
L’amido di riso è un prodotto naturale che spesso viene indicato come Oryza Sativa e che altro non è che la polvere di riso creata per il bagnetto dei bambini. Ideale per lavare i neonati, l’amido di riso lascia la pelle profumata, asciutta e vellutata.
Il componente principale è il chicco di riso che, una volta macinato finemente , dà alla pelle una sensazione piacevole, rinfrescante ed emolliente.
L’amido di riso è un prodotto del tutto naturale e spesso viene anche aggiunto ai prodotti erboristici per bambini in quanto è particolarmente rilassante: evita il formarsi di rossori e pruriti sulla pelle delicata dei bambini, mantenendo le aree critiche come quelle inguinali o ascellari particolarmente asciutte. In questo modo, il bagnetto del neonato permette di prevenire arrossamenti e irritazioni.
L’uso di amido di riso nella routine di cura dei neonati sin dai primi giorni di vita garantisce la protezione del derma, delicatissimo e irritabile nei bambini appena nati. Per fare il bagnetto con l’amido di riso al vostro bebè, discioglietene 3-4 cucchiai nella sua vasca e, se volete, usatelo anche per fare il bagno assieme a lui/lei: l’amido di riso è ottimo anche sulla pelle di mamma e papà!
Poiché l’amido è anche un ottimo assorbente può essere utilizzato a posto del talco, rispetto al quale è decisamente meno aggressivo e chimicamente trattato. L’amido di riso, essendo più leggero e meno pastoso del talco, infine, non chiude i pori del bambino che, in questo modo, ha una pelle asciutta e che respira.
Leggi anche:
- Riscaldamento: a che temperatura impostarlo se ci sono i bimbi in casa
- Bucato bebè, i consigli per lavare correttamente i capi
Lascia un commento