Affanno in gravidanza, cause e rimedi

Non è raro durante la gravidanza che la futura mamma avverta una sensazione di affanno. E’ molto comune, non è grave, per cui non è neanche il caso di preoccuparsi troppo. Succede soprattutto durante gli ultimi mesi di gravidanza, può quindi accadere che si avverta quella sensazione di fiato corto o che il respiro sia appena difficoltoso.

In condizioni ordinarie l’affanno si avverte solo in situazioni di sforzo; in gravidanza questa sensazione è legata anche ad attività leggere che di solito eseguiamo senza alcun problema. Durante la gestazione, con il passare dei mesi, ovviamente il corpo si appesantisce per cui anche cose che facevate prima senza alcuna difficoltà diventano pesanti e problematiche. Il senso di fatica dipende dall’utero che esercita una pressione sul diaframma, che a sua volta finisce con il fare la stessa pressione sui polmoni. Così la respirazione in gravidanza diventa più difficoltosa e l’ingombro del pancione non è certo indifferente.

Rimedi contro l’affanno in gravidanza

Per prima cosa si dovrebbe riposare il più possibile ed evitare tutte quelle attività troppo impegnative che, data la condizione, richiedono sforzi eccessivi. Non appena la respirazione diventa affannosa, è bene fermarsi e riprendere fiato, per evitare di esporre il bambino ad eventuali rischi. Bisogna rassegnarsi all’idea che il corpo durante la gravidanza avverte la fatica immediatamente, ma passerà. Questo non significa, ad esempio, che non si possa praticare un’attività sportiva, anzi, l’esercizio in gravidanza non può che farvi bene perché potenzia la capacità dei muscoli respiratori: nuoto, ginnastica dolce o una semplice camminata veloce possono rivelarsi un toccasana contro l’affanno!

LEGGI ANCHE:

3 esercizi per avere braccia toniche in gravidanza

10 consigli per perdere i chili di troppo accumulati durante la gravidanza