La pelle dei neonati è un universo in continua evoluzione. Dallo stato di salute della pelle, i genitori possono comprendere molte cose sul benessere dei loro pargoletti. È impossibile non commuoversi guardando la pelle dei neonati. Appare più rosea, liscia e morbida rispetto a quella di un adulto. Ma non bisogna fermarsi alle apparenze: la […]
9 modi per intrattenere i bambini a tavola quando si va al ristorante
[multipage]
Non soccombete ai loro ricatti
Prima di tutto, bisogna essere preparati al fatto che i bambini non vorranno restare seduti al tavolo di un ristorante. Men che mai lo faranno se non appena vi siederete con loro gli toglierete tutto d’un tratto le attenzioni. Preparatevi a usare stratagemmi e giochi costruiti appositamente per questo momento, ovvero quello di intrattenere i bambini a tavola.
[/multipage]
[multipage]
Trattateli come adulti sin da subito
Sin da quando arrivate al ristorante, trattate i vostri bambini come adulti che vengono con voi in un bel posto. Il menù per loro, le posate e, mi raccomando, molte lodi sul loro bon-ton saranno fondamentali. Se siederanno con voi sarà più facile poi stabilire con loro quel “legame magico” che li tiene fermi su una sedia e al tavolo. Il primo gioco è perciò: giochiamo al ristorante!
[/multipage]
[multipage]
Prevedete la loro pappa preferita
Una volta che avete guardato per bene il menù e passato in rassegna i piatti (da grandi), preparatevi a tirare fuori dalla borsa le sue cose per la merenda o ad ordinare qualcosa che li faccia contenti. Può essere che, ad un ottimo filetto con patate, loro preferiscano un mega-gelato o un bicchiere di latte e biscotti.
[/multipage]
[multipage]
Se è possibile create il loro tavolo con altri bambini
Se andate al ristorante in comitiva e con altri bambini, sempre meglio far preparare ai più piccoli un tavolo a parte. Se nel ristorante ne hanno uno basso da dedicare completamente ai bimbi è davvero meglio. Loro si sentono così più liberi di giocare tutti insieme, pur restando seduti.
[/multipage]
[multipage]
Origami che passione
Ci sono poi i giochi da ristorante veri e propri. Origami, barchette, cappellini, rane e lavoretti da fare con i tovaglioli sono molto utili in questi casi. Attrezzatevi con un paio di origami da fargli fare. Se non avete sperimentato il potere di questa arte orientale sui bambini, è giunto il momento di farlo: loro adorano vedere come un tovagliolo si trasforma in una casetta o in un cuore che dopo potranno colorare.
[/multipage]
[multipage]
Portate il loro libro di disegni
A proposito di colori, portate il libro dei disegni e i colori. Il gioco è il seguente: se colorano 3 disegni bene, bene, bene, tra il primo e il secondo, poi in premio il gelato o il dolce che più desiderano è assicurato!
[/multipage]
[multipage]
Contro il broncio… una bella storia
Fatela durare almeno mezz’ora però. Una favola con tutti i personaggi e le loro avventure, magari animata dall’ausilio di ciò che c’è sul tavolo, per fare un po’ di scena è ciò che vince il broncio. Insomma, le fiabe e le storie da ristorante devono essere un asso nella manica che non potete farvi mancare, specie se al tavolo i bambini seduti sono più di uno!
[/multipage]
[multipage]
Improvvisate un gioco con gli accessori del tavolo
Loro, lo saprete bene, amano giocare con forchette, coltelli, salse, sale e pepe. Ma non si può… O, per lo meno, non si può senza l’aiuto di un adulto che faccia da coordinatore. Come nel caso del gioco a tris con cannucce e bustine. Dividete le bustine del sale da quelle dello zucchero e giocate a tris con le cannucce.
[/multipage]
[multipage]
In ultima istanza… giocate con la tecnologia
E veniamo alla tecnologia. Lo smartphone e l’I-Pad, lo avrete notato, li tengono seduti. Ma non va bene tenerli incollati ad uno schermo per tutta la durata del pranzo o della cena. Quando proprio volete ricorrere a questo ausilio, giocate con loro e a intervalli di tempo, scanditi dal gioco in piedi. Ah non lo avevamo detto? Alzatevi con loro e giocate insieme ovunque possiate. E’ impossibile far stare i bambini seduti al tavolo per troppo tempo e, inoltre, non è nemmeno giusto!
[/multipage]
Lascia un commento