La pelle dei neonati è un universo in continua evoluzione. Dallo stato di salute della pelle, i genitori possono comprendere molte cose sul benessere dei loro pargoletti. È impossibile non commuoversi guardando la pelle dei neonati. Appare più rosea, liscia e morbida rispetto a quella di un adulto. Ma non bisogna fermarsi alle apparenze: la […]
9 giochi e attività per divertire i bambini quado sono malati
[multipage]
Creare un nascondiglio segreto
Se vostro figlio o figlia è a casa malato, provate a fare queste nuove attività sorprendenti per superare la monotonia e divertirsi insieme, anche se con un po’ di acciacchi! Anfratti della casa o angoli nascosti dietro i mobili sono luoghi speciali e accoglienti per i bambini, i quali amano passare il tempo tra nascondigli segreti. Teli, coperte e plaid, inoltre, ben si prestano per creare una tenda magica. Allestite uno spazio della casa con un sacco a pelo, cuscini, i peluche preferiti, una lampada da campeggio o torcia elettrica, alcuni libri o giocattoli e… improvvisamente, essere ammalati in casa diventerà molto appassionante! Anche troppo!
[/multipage]
[multipage]
Giocare all’ospedale
Quando siamo malati ci conforta condividere le nostre pene con altri nella stessa condizione. Idem per i bambini. E’ per questo che costruire un ospedale per le bambole (ammalate) e giocare a curare i pazienti è un’idea vincente: cerotti, sciroppo finto e un cucchiaio per controllare lo stato delle tonsille delle bambole ammalate piacerà tanto ai bambini che si sentiranno improvvisamente meno soli e tristi!E ovviamente, alla fine, tutti i pazienti guariranno grazie alle loro cure amorevoli!
[/multipage]
[multipage]
Spa in casa
Una doccia calda e la semplice inalazione del vapore per 15 minuti, le coccole e l’aria calda/umida aiuteranno ad alleviare tosse e muco. Inoltre i bagni caldi possono anche aiutare a rilassarsi proprio come se ci trovassimo in una Spa in casa con i bambini. Riscaldate adeguatamente l’ambiente e giocate a questo rilassante gioco nel bagno di casa con i bambini convalescenti!
[/multipage]
[multipage]
Chiudere gli occhi e ascoltare
Se il bambino non ha ancora recuperato le energie per giocare o muoversi, cercate di intrattenerlo con gli audio libri. Scegliete con lui una storia o trovate l’ultimo libro di cui tutti parlano a scuola e allestite l’angolo delle fiabe nella sua stanza. Potete anche attrezzare la stanza con un teatrino e delle marionette da mettere di fronte al suo letto!
[/multipage]
[multipage]
Giochi con le calamite
Procuratevi costruzioni o giochi magnetici da mettere in una teglia: in questo modo i bambini costretti a letto potranno giocare senza correre. I bambini più piccoli potranno utilizzare lettere magnetiche per creare parole; i ragazzi più grandi potranno utilizzare puzzle o kit fai da te per scatenare la fantasia.
[/multipage]
[multipage]
Ghiaccioli di yogurt
Per il mal di gola niente è più miracoloso dei ghiaccioli. Basterà procurarsi un set per fare i ghiaccioli, riempirli di yogurt ai gusti preferiti e aspettare il tempo necessario perchè si solidifichino. Poi i bambini impazziranno nel mangiarli. I ghiaccioli si possono fare anche i con sciroppi e tisane al miele, limone o rancia per fare il pieno di vitamina C… gelata!
[/multipage]
[multipage]
Recuperate la plastilina
Lasciate che vostro figlio crei mosaici, labirinti e pupazzetti con la plastilina! Se non avete il Didò potete fare la sabbia colorata in casa: invece del classico olio per bambini aggiunto alla farina e colorante alimentare, provate ad aggiungere qualche goccia di oli essenziali come la menta piperita, lavanda o eucalipto, per contribuire a liberare il naso e polmoni.
[/multipage]
[multipage]
Tour del pianeta con la fantasia
Utilizzate un mappamondo o una mappa per creare viaggi di fantasia: da Disneyland ai luoghi delle fiabe. Discutete dell’obiettivo del viaggio e che cosa volete fare una volta giunti in quei luoghi: quello con la fantasia, sotto le coperte e con i propri genitori, è il viaggio più bello di tutta la vita!
[/multipage]
[multipage]
Uscire all’aria aperta
Qui vi consigliamo l’articolo del Pediatra sull’ariaterapia, ma sappiate che uscire all’aria aperta aiuta a guarire!
[/multipage]
Lascia un commento