[multipage]
Quando si è bambini, una delle cose che ci cambia la vita è la lettura di un libro (anche più di uno). In particolare, i libri sull’amicizia possono essere fondamentali nella formazione e nell’educazione dei bambini e degli adolescenti. Grandi amicizie come quella dei protagonisti di Due di Due di Andrea De Carlo o de I ragazzi della via Pal non dovrebbero mancare in ogni educazione valoriale che si rispetti. Da questo punto di vista, i grandi libri sull’amicizia sono davvero tanti nella letteratura mondiale di tutti i tempi. Vediamo quelli più adatti per i bambini che approcciano all’amicizia e ne scoprono l’eterna bellezza e importanza.
[/multipage]
[multipage]
Il Piccolo Principe
Il Piccolo Principe che da poco è diventato un film animato per bambini è il libro per eccellenza, non solo sull’amicizia, ma anche sulla vita, in particolare sulla vita di un bambino. Va letto a partire dai 7-8 anni, soprattutto perchè parla dell’amicizia tra “diversi” e dice che l’amicizia, come l’amore, non conosce confini di tempo e spazio.
[/multipage]
[multipage]
Il libro dell’amicizia tra sorelle
Il libro dell’amicizia tra sorelle è un libro ispirato all’amicizia speciale tra amiche-sorelle, con schede e test per imparare a conoscere meglio noi stesse e la nostra sorellina. Questo libro è indicato dai 7 anni in su e per chi ha una sorellina o una sorellona.
[/multipage]
[multipage]
L’Amico ritrovato
L’Amico ritrovato è un capolavoro della letteratura moderna. L’autore, Fred Uhlman, racconta di un’amicizia speciale, quella di due bambini che si dividono a causa della guerra, ma che poi si ritrovano. E’ bellissimo!
[/multipage]
[multipage]
Il libro dell’amore e dell’amicizia
L’amicizia è questione di un momento o è una cosa che si costruisce giorno dopo giorno? Amare vuol dire essere soltanto gentili con gli altri o si può amare senza essere d’accordo su tutto? Si possono amare le idee come e più degli altri esseri umani? Si può amare senza essere corrisposti? Ecco mille e una domanda e mille e una risposta accompagnate da illustrazioni 3D. Il Libro dell’amore e dell’amicizia ci invita a pensare di nuovo a cosa è davvero importante. Consigliato a partire dagli 11 anni.
[/multipage]
[multipage]
Il bosco delle meraviglie
Quanti colori e magie può nascondere il bosco! Specie se lo si esplora con una nuova amica come quella di questo libro illustrato per bambini. Gli insetti diventano strumenti musicali, gli alberi si abbracciano nel vento e tutt’intorno alle protagoniste il bosco si anima di magiche presenze. Il bosco delle meraviglie è realizzato con una particolare tecnica di collage che utilizza foglie, fiori secchi e tessuti colorati. Età di lettura: 4-7 anni.
[/multipage]
[multipage]
Camillo fa amicizia
Con questo libro i bambini potranno divertirsi e imparare attraverso la storia di Camillo a non farsi ingannare dalle apparenze. Il coccodrillo Camillo cammina sospirando attraverso la palude. Vorrebbe tanto fare amicizia, ma alla sola vista gli altri animali scappano impauriti: “Posso giocare con voi?” chiede alle rane; e in un attimo le ninfee sono deserte. Anche le lontre, vedendolo arrivare, lanciano un grido e fuggono a cento all’ora. E così gli orsetti e gli aironi. Sconsolato, Camillo decide di tornare a casa: sulla strada incontra un coccodrillo: “Che paura!” pensa, e fugge a gambe levate! Ma poi sente un sospirone e un pianto: “Vuoi essere mia amico?” dice titubante il coccodrillo. E nasce un’amicizia!
[/multipage]
[multipage]
Dammi il cinque
Questo è un libro per bambini sull’amicizia che fa riflettere anche i grandi. Come insegniamo e spieghiamo l’amicizia ai nostri figli? Quali sono gli esempi di amicizia che gli diamo? Ecco un libro che aiuta i bambini ad allenare i valori quali la lealtà il coraggio, il dialogo…
[/multipage]