7 cose che cambiano nella tua vita quando diventi mamma

Quando si diventa mamme i cambiamenti nella propria vita sono talmente tanti che sarebbe impossibile citarli tutti, ma tutto dipende dal punto di vista con cui si affrontano le novità e dalla nostra capacità di adattamento. Di sicuro la maternità cambia la vita e, come tutte le sfide, essere mamme costituisce un’opportunità per imparare e conoscersi meglio. Ma quali sono i cambiamenti più profondi ed emozionanti del diventare madre? Ecco 7 cose che cambiano nella tua vita quando diventi mamma!

1) Ci si rende conto dei propri limiti
Quando si diventa mamme ci si rende conto dei propri limiti e a volte ci si sentente esauste, ma la gioia di essere madre compensa spesso tutti gli sforzi.

2) Si impara a fare le cose per gli altri
Per la prima volta capisci che “sacrificio” non vuol dire “sofferenza” ma fare qualcosa per gli altri e, in questo caso, per i propri figli: il valore del tuo lavoro di madre è di grande importanza e di valore.

3) Si diventa pazienti
Spesso con la maternità si impara ad essere paziente e a fregarsene dei commenti o dei giudizi altrui.

4) Cambiamenti emotivi e non solo fisici
Forse il tuo fisico non sarà più come prima, magari prenderai qualche chilo, ma questo sarà poco importante o comunque ti importerà molto di meno della salute di tuo figlio.

5) Si ha meno tempo per sè
In casa e nella tua vita regnerà sicuramente un certo disordine e rumore e non avrai molto tempo per dedicarti a te stessa. Accettalo con serenità e tranquillità!

6) Si riscopre il valore delle piccole cose
Scoprirai il valore delle piccole cose e le apprezzerai di più: un momento di silenzio, una doccia calda, un caffè con le amiche, un momento di intimità con il tuo compagno, una notte di sonno profondo o un momento solo per te!

7) Si diventa maturi
Quando il bimbo cresce ci si rende conto che essere madre non significa proteggere eternamente il proprio figlio da tutti i pericoli e i conflitti della vita, ma che “crescere un figlio” significa anche permettergli di affrontare i problemi della vita affinché impari a risolverli!

Leggi anche:
Gli errori più comuni delle neo mamme
Essere madri oggi: una scelta eroica