7 attività Montessori da fare in cucina con i bambini

[multipage]
Trascorrere del tempo in cucina con i bambini è un ottimo modo per svolgere delle attività piacevoli e molto utili per lo sviluppo dei più piccoli, anche solo attraverso semplici movimenti. Maria Montessori, stimata pedagogista, ha infatti sottolineato l’importanza di svolgere delle attività facili e veloci in cucina per allenare la manualità dei bambini, stimolare i sensi e sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti del cibo e del suo valore. Scopriamo insieme 7 attività Montessori da fare in cucina con i bambini per divertirci insieme imparando!

[/multipage]

[multipage]

1. Affettare frutta e verdura

Sotto la vostra supervisione i bambini possono tranquillamente iniziare ad affettare frutta e verdura, utilizzando un coltello di plastica e scegliendo alimenti morbidi e facili. Ad esempio la banana è un frutto perfetto, perché è un corpo solido ma dalla consistenza morbida. Dopo potete passare alle fragole, dalla forma più irregolare e dalle dimensioni più piccole e quindi più difficili da gestire. Potete far eliminare ai bimbi la parte verde, facendo tenere loro il frutto in verticale per aggiungere una parte molto motivante nell’attività.

[/multipage]

[multipage]

2. Spremere gli agrumi

Preparare una spremuta o un succo insieme è un ottimo modo per svolgere delle attività in cucina insieme ai bambini. Una volta tagliata a metà un’arancia, mostrate a vostro figlio dove posizionare la mezza arancia e fategliela spremere, facendogli poi versare il succo in un bicchiere o in una brocca.

[/multipage]

[multipage]

3. Sbucciare e pulire la verdura

Un’altra attività montessoriana da fare in cucina con i bambini è sbucciare e pulire la verdura. Carote, cetrioli e patate sono un ottimo modo di maneggiare gli attrezzi da cucina. Con le patate potete aggiungere anche un passaggio in più, facendo lavare a vostro figlio la buccia con uno spazzolino in una ciotola piena d’acqua. Anche sgranare i piselli è un esercizio molto utile per sviluppare la motricità fine, facendogli dividere le bucce dai piselli.

[/multipage]

[multipage]

4. Sbucciare le uova sode

Un esercizio utile per la motricità fine e per il senso del tatto è sbucciare le uova sode. In questo modo il bambino sentirà le diverse consistenze del guscio e dell’albume, sviluppando anche i movimenti e la sensibilità sotto ai polpastrelli per modulare l’intensità della presa e del tocco.

[/multipage]

[multipage]

5. Riordinare gli stuzzicadenti

Mentre voi sistemate e pulite la cucina, potete far riordinare gli stuzzicadenti ai bambini. Per farlo, spargete gli stuzzicadenti su un vassoio e chiedete a vostro figlio di riporli uno alla volta all’interno del contenitore di plastica. Questo sarà un passatempo divertente per i più piccoli che li aiuterà anche a stimolare la manualità.

[/multipage]

[multipage]

6.    Apparecchiare la tavola

Apparecchiare la tavola con i bambini è un esercizio per migliorare il movimento e la coordinazione dei più piccoli, rendendoli anche partecipi di un momento che coinvolge tutta la famiglia. Per iniziare potete realizzare delle tovagliette con le sagome di piatti, posate e bicchieri, chiedendogli di prendere gli utensili richiesti dal pensile e di sistemarli al posto giusto.

[/multipage]

[multipage]

7. Lavare i piatti

Una degna conclusione delle attività in cucina comporta anche l’onere di lavare i piatti. Per i bambini questo è un gioco divertente, soprattutto se ci sono schiuma e spugne con cui avere a che fare. Permettetegli di distrarsi e divertirsi, limitando possibilmente gli schizzi!

Leggi anche:

[/multipage]