7 alimenti top per aumentare la tua fertilità

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Anche se ancora non è pienamente entrato nel nostro modo di pensare quotidiano, quello che mangiamo influenza in tutto e per tutto la nostra vita. In modo particolare, l’alimentazione attuale rischia di essere controproducente per molte attività della nostra vita tra cui la fecondazione e la fertilità. Ecco perchè è importantissimo fare attenzione e prendersene cura.

Ma quali sono gli alimenti che stimolano la fertilità?

Intanto partiamo con il dire che per curare questo aspetto della nostra vita con una corretta dieta, dobbiamo cominciare a ben alimentarci 4-6 mesi prima di provare a rimanere incinta. Questo perchè il nostro corpo si deve disintossicare e predisporre ad accogliere, nonchè creare, una nuova vita. La cosa più importante in questo senso è cercar di condurre uno stile di vita più sano che mai.

Eliminare fumo, alcol, stress e cibo spazzatura è già un primo passo importante.

Mangiare biologico e sano è il secondo step. La carne, in particolare, è abbastanza piena di estrogeni e sostanze cancerogene. Addirittura, è stata ideata la dieta dell’omogeneizzato che pare sia più sana perchè ricca di alimenti controllati alla fonte.

  1. La frutta secca e i semi aiutano, grazie all’apporto di vitamina E, i tessuti a rigenerarsi. Quindi sì a semi di girasole, mandorle, noci, sesamo e germogli.
  2. Arance e verdure rosse e pigmentate contengono la vitamina A che è essenziale per sviluppare occhi e cervello sano. Carote, zucca, barbabietola… veri toccasana.
  3. Il salmone e in generale il pesce ricco di omega-3 aiuta gli spermatozoi ad essere più attivi e fecondi
  4. La verdura verde contiene acido folico che come è noto è fondamentale nella prevenzione delle malformazioni neonatali
  5. L’ananas è ricco di manganese che stimola lo sviluppo di determinati ormoni, essenziali nella fecondazione e nella riproduzione
  6. Il peperoncino migliora la circolazione, il flusso del sangue nel corpo ed è anche un cibo afrodisiaco
  7. Lo yogurt è ricchissimo di probiotici che aiutano a controllare il colesterolo e il livello di grassi e zuccheri nel sangue.

LEGGI ANCHE

  1. Come rimanere incinta: verità e falsi miti
  2. Barbabietola rossa: tutte le proprietà
  3. Tutto su alimentazione in gravidanza
  4. Il sesso del nascituro lo determina la madre
  5. Concepimento e luna

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Lo zucchero è un ingrediente che si trova ovunque, spesso anche in cibi insospettabili. Sebbene qualche dolce sia un piacere da concedersi, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) consiglia di non superare i 50 grammi di zucchero al giorno, ma sarebbe meglio rimanere al di sotto dei 25 grammi. Superare queste quantità può causare effetti negativi […]

L’alluminio è uno dei materiali più utilizzati in cucina, sia sotto forma di fogli che per la produzione di pentole e contenitori. È leggero, resistente e versatile, caratteristiche che lo rendono estremamente popolare. Tuttavia, negli ultimi anni, è aumentata l’attenzione sui potenziali rischi legati all’uso dell’alluminio per alimenti. Molti si chiedono se sia realmente sicuro […]

×