La pelle dei neonati è un universo in continua evoluzione. Dallo stato di salute della pelle, i genitori possono comprendere molte cose sul benessere dei loro pargoletti. È impossibile non commuoversi guardando la pelle dei neonati. Appare più rosea, liscia e morbida rispetto a quella di un adulto. Ma non bisogna fermarsi alle apparenze: la […]
5 libri per bambini sullo sport
In Italia, a differenza di altri Paesi, lo sport viene talvolta visto solo come uno svago e un’attività superflua di cui si può benissimo fare a meno e anche la scuola stessa non sempre dà il giusto peso e valore a questa disciplina. In realtà lo sport è fondamentale per la salute psicofisica del nostro corpo poiché fa bene al corpo così come alla mente.
[prodotti_amazon]
[amazon] Il grande libro dello sport [/amazon]
[amazon] Due sotto canestro. Basket league [/amazon]
[amazon] Lo sport per la vita.Come risultare vincenti senza arrivare primi [/amazon]
[/prodotti_amazon]
Proprio per questo motivo è bene che i bambini inizino presto a praticare uno sport così da poter godere di tutti gli aspetti positivi che caratterizzano una disciplina sportiva. Si va dal seguire le regole al gioco di squadra, dal confronto con gli altri al senso di rispetto verso i propri compagni e per l’avversario, dall’impegno e dalla costanza alle soddisfazioni che si ottengono con i primi risultati.
Un approccio divertente e utile potrebbe essere quello di far leggere ai bambini libri sullo sport, per mostrare loro esempi concreti della vita di uno sportivo e far passare i valori positivi che ogni disciplina sportiva porta con sé intrinsecamente. Ecco allora 5 libri per bambini sullo sport che non potete perdere!
1. Lo sport a piccoli passi
Lo sport a piccoli passi, di Mathieu Bènédicte e Rambion Myrtille, edito da Motta Junior è un bellissimo libro per indagare il meraviglioso mondo sportivo: non importa quale sia lo sport praticato o quello preferito, ogni disciplina finisce per fare parte della nostra vita diventando un ottimo alleato dello sviluppo fisico e mentale, oltre che una bellissima occasione di condivisione. Un libro che mette davanti al piccolo lettore anche questioni delicate e poco piacevoli, ma purtroppo presenti nel mondo dello sport, come il doping. Età di lettura consigliata: da 8 anni.
2. Lo sport per la vita. Come risultare vincenti senza arrivare primi
Il libro Lo sport per la vita. Come risultare vincenti senza arrivare primi, di Luigi Guglielmoni e Fausto Negri, edito da San Paolo, è un libro pensato per i bambini più grandicelli perché, attraverso il mondo e il linguaggio sportivo, arriva a fornire una vera e propria lezione di vita per i ragazzini. Attraverso la metafora dello sport, questo testo sprona i ragazzi a riflettere su atteggiamenti e scelte che possono renderli “vincenti” nella vita. Il sudore, la fatica, la sconfitta come momento di crescita e il lavoro di squadra saranno gli elementi fondamentali per raggiungere nella vita gli obiettivi prefissati. Età di lettura consigliata: da 12 anni.
3. Il grande libro dello sport. Tecniche, regole e curiosità su oltre 100 attività sportive
Non solo passione, corsa, salti, sfide e divertimento: Il grande libro dello sport. Tecniche, regole e curiosità su oltre 100 attività sportive, di Annalisa Pomilio, De Agostini Editore, ce lo insegna alla perfezione. Un libro che insegna ai più piccoli che dietro alla semplicità dell’attività fisica c’è molto altro, come regole da seguire, schemi da applicare, metodi di allenamento e tecniche pratiche. Grazie alla descrizione di centinaia di attività sportive, a foto, illustrazioni, disegni schematici e box di approfondimento, questo libro aiuta i bambini ad approfondire lo sport spaziando dall’abbigliamento ai regolamenti, passando per le attrezzature che caratterizzano le varie discipline e per le curiosità che contraddistinguono i grandi campioni sportivi. Età di lettura consigliata: da 8 anni.
4. A Spotty piace lo sport
A Spotty piace lo sport, di Hill Eric ed edito da Fabbri Editore, è il libro sullo sport perfetto e consigliato per i piccolissimi poiché si tratta di un volume semplice e divertente che affronta il tema dello sport prima di tutto come un gioco, che però, non è esente da regole e disciplina. Divertimento, unione e amicizia, ma anche rispetto e serietà, passeranno ai più piccoli in modo naturale e leggero, attraverso il personaggio di Spotty, un simpaticissimo cagnolino che per fare gol ce la metterà davvero tutta! Età di lettura consigliata: da 0 a 2 anni.
5. Due sotto canestro. Basket League
Il libro Due sotto canestro. Basket League, di Luca Cognolato per Einaudi Ragazzi, racconta le avventure sportive degli Sharks, dei ragazzini che giocano a basket che, attraverso le loro storie, aiutano i bambini a trovare il coraggio perduto, a capire chi sono i veri amici e ad innamorarsi della miglior tiratrice da tre mai vista prima. I protagonisti e tutti gli altri compagni di squadra, insieme al coach Otto per Otto, si battono contro la squadra più forte che ci sia, quella dei Templari, o se la vedono con alcuni calciatori che fanno i bulli, uscendo sempre umanamente vincenti da ogni situazione che apparentemente sembra impossibile. Un romanzo bellissimo che, oltre a parlare di basket, parla di crescita, sport, unione e amicizia. Età di lettura consigliata: da 10 anni.
Lascia un commento