La pelle dei neonati è un universo in continua evoluzione. Dallo stato di salute della pelle, i genitori possono comprendere molte cose sul benessere dei loro pargoletti. È impossibile non commuoversi guardando la pelle dei neonati. Appare più rosea, liscia e morbida rispetto a quella di un adulto. Ma non bisogna fermarsi alle apparenze: la […]
10 Lavoretti per bambini da fare in estate… e non solo!
Oltre ai lavoretti da fare in estate con conchiglie, sabbia o cartoncino, vi presentiamo queste 10 nuove idee con materiali riciclati e gusci di noci. Allora, affilate le forbici, preparate la colla e partiamo con una nuova avventura di lavoretti fai da te!
- Al primo posto della nostra top ten troviamo i FACCIONI DI CARTONCINO. Questo lavoretto è molto semplice da realizzare e potrete utilizzarlo anche nei campi estivi, nei giochi di società o per insegnare ai bambini le espressioni facciali. Procuratevi del cartoncino bianco, tempere o pennarelli e forbici. Ritagliate dei cerchi di cartone grandi quanto un viso e disegnate le espressioni di gioia, tristezza, rabbia ecc. Lasciate che i bimbi disegnino queste emozioni come ritengono giusto.
- I lavoretti con i gusci di noce possono essere davvero divertenti.
- Il collage con le riviste riciclate: fare i collage è un’attività molto istruttiva e divertente. Inoltre, aiuta i bambini a individuare le forme corrette. Quello che proponiamo nella nostra gallery è ottenuto ritagliando un paio di occhiali da sole, un bomber, un pennarello nero, colla a foglio bianco. Disegnando il soggetto su cui andremo ad incollare gli indumenti, il gioco è fatto. Provate con animaletti, accessori, ricette e, a seconda dell’età dei vostri bambini.
- Il lavoretto” aritmetico”: si tratta di creare una sorta di rubrica con le operazioni matematiche che volete insegnare ai vostri bambini. Su diverse pedine di legno ricoperte di nastro adesivo bianco scriverete i risultati che i bambini dovranno associare alle operazioni. Questo lavoretto è adatto a bambini di 6-7 anni.
- Tra i lavoretti con materiali riciclati, particolarmente belli sono questi 2 esempi con la bottiglia di Coca-Cola la cui parte sottostante è stata usata per fare un gufo; e l’altro con i tappi di latta, usati per fare delle coccinelle con la tempera rossa e nera.
- I funghetti con la carta e das: Procuratevi dei grossi chiodi, il das, la colla vinilica, la carta da riciclo lucida come quella delle riviste, le tempere rossa e bianca. Create un cappello con il das incollatelo sul chiodo e fate asciugare. Spennellate tutto con la colla e rivestite con la carta da giornale. Lasciate asciugare. Dipingete con le tempere. Voilà! Il Vostro fungo.
- Lavoretti con rotoli di carta igienica
- Gli acchiappasogni
- Lavoretti con animaletti animati
- Lavoretti con i vasetti di yogurt
Foto| Pinterest
Lascia un commento