Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]
Mamme Bambine: in Messico alto tasso di gravidanze tra le adolescenti
In Messico le adolescenti diventano mamme in un periodo in cui dovrebbero semplicemente fare soltanto le figlie e le ragazzine, e se nel 2000 tra le ragazze di età compresa tra 14 e 19 anni, almeno il 17% rimaneva incinta, nel 2011 la percentuale si è alzata al 19,3%, e la maggior parte di queste giovani ha interrotto gli studi per portare avanti la gravidanza.
Al contrario di quel che si potrebbe pensare, l’alto numero di gravidanze nell’età compresa tra i 10 e 19 anni, è un fenomeno che riguarda trasversalmente tutte le classi sociali, ma soltanto le giovani delle classi medie e alte hanno maggiori possibilità di interrompere la gravidanza e di archiviare la faccenda come “piccolo incidente di percorso”. Il problema? Probabilmente una disinformazione totale che alimenta il fenomeno delle baby mamme. Stando ai dati Unicef, l’America Latina, dopo l’Africa, è la regione con il più alto tasso di gravidanze tra gli adolescenti.
Lascia un commento