La pelle dei neonati è un universo in continua evoluzione. Dallo stato di salute della pelle, i genitori possono comprendere molte cose sul benessere dei loro pargoletti. È impossibile non commuoversi guardando la pelle dei neonati. Appare più rosea, liscia e morbida rispetto a quella di un adulto. Ma non bisogna fermarsi alle apparenze: la […]
10 giochi didattici per bambini, i migliori per l’apprendimento
[multipage]
Gioco didattico per bambini: la musica
Secondo le teorie sull’intelligenza più accreditate e moderne, l’apprendimento è un fenomeno complesso e delicato che va stimolato nei bambini con il gioco. I giochi didattici, perciò, risultano la strategia migliore perchè associano il gioco alla didattica, come suggerisce la stessa frase. Notoriamente l’intelligenza musicale è una delle 6 intelligenze di cui è composta l’intelligenza totale. Ed è quindi proprio un gioco didattico musicale quello che permette ai bambini di affinare apprendimento di ritmo, spazio, suono e coordinazione motoria.
[/multipage]
[multipage]
Gioco didattico per bambini: i puzzle
Fare i puzzle è un gioco didattico che stimola l’apprendimento di grandi e piccini. I puzzle per bambini, infatti, sono un ottimo tipologia di gioco perchè consentono di concentrarsi, affinare la vista, sviluppare l’intuito e studiare le forme.
[/multipage]
[multipage]
Gioco didattico per bambini: le costruzioni
Le costruzioni sono un gioco assolutamente raccomandato dai pediatri, pedagogisti e psicomotricisti. Questo gioco è universalmente riconosciuto come capace di stimolare l’intelligenza spaziotemporale e l’apprendimento delle forme. Inoltre permette ai bambini di collaborare con i pari e con gli adulti in maniera sinergica per la costruzione di qualcosa e il raggiungimento di un obiettivo.
[/multipage]
[multipage]
Gioco didattico per bambini: i colori
Imparare i colori e associarli ad oggetti colorati può essere molto impegnativo per i più piccini. Ed è proprio per questo che loro amano fare questo gioco di associazione e apprendimento mnemonico attraverso la vista. Fate usare i colori ai bambini in modo da dare il giusto colore agli oggetti o ai disegni e dopo, date un colore a tutto ciò che vedete in giro, abiti e pennarelli compresi.
[/multipage]
[multipage]
Gioco didattico per bambini: i numeri
Saper fare di conto non è solo importante per prendere buoni voti a scuola ma perchè alla base della matematica c’è lo sviluppo del pensiero astratto. Questa peculiarità della nostra mente fa parte di una intelligenza superiore che mette gli esseri umani in grado di organizzare il tempo e lo spazio in modo funzionale alle proprie esigenze. Insomma, giocate con i numeri e il pallottoliere perchè aiuterà i bambini nel corso della vita.
[/multipage]
[multipage]
Gioco didattico per bambini: forme e procedimenti
In cucina, si sa, i bambini si divertono da matti ma ancora di più si divertono e imparano, se la cucina diventa un laboratorio. Perchè in cucina tutto ha una forma, un sapore, un colore e fare una ricetta speciale può essere una grande impresa scientifica. I bambini in cucina imparano anche il valore del cibo, che è alla base della loro buona alimentazione e del rispetto delle risorse.
[/multipage]
[multipage]
Gioco didattico per bambini: stimolare la sorpresa
Sorprendersi è uno degli aspetti dell’apprendimento e del gioco più interessante. Non a caso si dice che quando smettiamo di sorprenderci abbiamo finito di apprendere. Come fare a stimolare questo aspetto dell’apprendimento? Giocando a nascondino: dalle cose alle persone tutto può essere nascosto, trovato e scoperto. Questo è un gioco che si può fare con i trucchi, le macchinine e i pupazzetti.
[/multipage]
[multipage]
Gioco didattico per bambini: la realtà
L’ambiente naturale è uno dei luoghi di apprendimento di maggiore interesse. Persino un’aiuola di un giardinetto, delle formiche nascoste tra le foglie, o una farfalla possono essere fortemente stimolanti per un bambino. Ma dobbiamo essere noi a far scoprire loro che la natura e la realtà sono piene di sorprese e di esserini animati.
[/multipage]
[multipage]
Gioco didattico per bambini: il gioco di ruolo
Verso i 3 anni i bambini iniziano a interpretare un ruolo. Sono mamme, papà, medici, astronauti, vigili, poliziotti ecc. Il perchè è semplice: si sviluppa una parte di personalità sociale. Svolgere una funzione e interpretare un ruolo in un gioco tra pari (bambini della stessa età) è davvero divertentissimo e serve anche ad insegnare ai bambini un sacco di regole.
[/multipage]
[multipage]
Gioco didattico per bambini: stimolare le associazioni
Stimolare l’intelligenza e l’apprendimento significa anche usare i materiali giusti come, ad esempio, carta e stoffa. L’associazione di colori, forme, lettere, numeri e suoni è fondamentale per l’apprendimento. Potete giocare con i bambini facendo associare loro numeri e lettere o nomi e immagini: meglio se lo fate con oggetti di stoffa e con i colori primari: giallo, blu e rosso.
[/multipage]
Lascia un commento