10 cartoni animati adatti ai più piccoli, da Peppa Pig a Heidi

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
I cartoni animati sono uno dei divertimenti più semplici e immediati cui i bambini possono accedere. Nei giorni di pioggia e nei momenti di noia è sempre possibile guardare un bel cartone con loro, ma non tutti i disegni animati sono adatti. La scelta del cartone animato giusto dipende da tante cose, anche se dovremmo evitare di occupare troppo spesso il tempo dei bambini con concetti educativi. Anche loro hanno la necessità di svagare la mente e limitarsi a guardare un programma leggero, simpatico e che faccia sorridere senza dover riflettere troppo! Nel vasto panorama di cartoni animati, ne abbiamo scelti 10, adatti ai più piccoli: scopriamoli!
[/multipage]

[multipage]

1) Peppa Pig: eroina dei più piccoli ormai da anni, Peppa e la sua famiglia di maialini continua ad incantare i bambini per via della sua immediatezza e semplicità. Un cartone innocuo, col quale non si corre mai il rischio di incappare in scene poco adatte ai bambini più sensibili.

[/multipage]

[multipage]

2) Barbapapà: cartone animato un po’ datato ma che viene riproposto spesso e che appassiona diverse generazioni di bambini. La forma dei simpatici personaggi è ricalcata sulla tipica linea dello zucchero filato ed è considerato il primo cartone animato con vocazione e intenti ecologisti.

[/multipage]

[multipage]

3) I Puffi: altro storico e famosissimo cartone che accompagna ormai tante generazioni di bambini e adulti! Il senso di comunità, l’aiutarsi a vicenda per sconfiggere il male, rappresentato da Gargamella, senza però avere astio né odio verso di lui, i vari Puffi così caratteristici, come Quattrocchi, Grandepuffo, Puffetta e altri, fanno di questo cartone un momento divertente, ludico ed educativo. Anche i Puffi, infatti, come recitava una delle storiche sigle cantate da Cristina d’Avena “sanno sempre rispettare la natura”!

[/multipage]

[multipage]

4) Paw Patrol: Ryder è un bambino di 10 anni e, insieme al suo piccolo team di amici animali e di apparecchiature super tecnologiche, va in giro a soccorrere persone a cuccioli in difficoltà. Un cartone allegro e frizzante, adatto a tutte le età.

[/multipage]

[multipage]

5) Tutti i film Disney: i cartoni animati firmati Disney ci fanno sognare ormai da anni e non possiamo non farli conoscere ai più piccoli! Spesso ispirati a fiabe e favole famose, come Pinocchio o Cenerentola, questi cartoni restano dei classici senza tempo che continueranno a fra sognare generazioni di bambini. Inoltre rivederli con loro sarà di certo una grande emozione anche per mamma e papà!

[/multipage]

[multipage]

6) Holly e Benji: un cartone che ha accompagnato l’infanzia di molti papà e alcune mamme, in cui il calcio fa da sfondo ad una storia di competizione, sana rivalità e amicizia. Holly e Benji sono rispettivamente attaccante e portiere avversari che cercano di dare il massimo per la loro squadra, i tifosi e i compagni. Un cartone che insegna a rispettare l’avversario e a gareggiare con onestà, nel rispetto dei veri valori dello sport.

[/multipage]

[multipage]

7) Heidi: un altro grande classico, la bambina cui le caprette fanno “ciao”, che porta gioia e sorrisi nella sua valle e sul viso del burbero nonno. Con il cane Nebbia e l’amico Peter, Heidi vive tra i monti in modo libero, sano e felice. Un cartone pieno di innocenza e semplicità, adatto a tutte le età.

[/multipage]

[multipage]

8) Calimero: il pulcino piccolo e nero, tenerissimo e sfortunato, continua a mietere successi. La dolce innocenza di Calimero e il suo sentirsi “diverso” sono uno strumento per insegnare ai bambini la tolleranza e l’accettazione di quel che non si conosce. Le sue tenere avventure, poi, divertono e fanno sorridere anche gli adulti!
[/multipage]

[multipage]

9) Masha e Orso: la storia della piccola Masha e del suo amico Orso, i dispetti che quest’ultimo subisce e la simpatica ironia di fondo hanno conquistato milioni di bambini, e non solo! Il successo di questo cartone è stato davvero travolgente, tanto da diventare un film. Ispirato al folklore russo, è anche un modo per scoprire culture e storie a noi poco note.

[/multipage]

[multipage]

10) Pokemon: un cartone che negli anni ’90 ebbe enorme successo e che quest’anno, grazie ad un gioco per smartphone, è tornato alla ribalta. Il simpatico Pikachu e i suoi amici avranno modo di affascinare anche le nuove generazioni, niente di meglio dunque che riscoprire questo anime!

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]

×