La stagione primavera-estate 2024 si preannuncia ricca di stile e innovazione, con tendenze che abbracciano la tradizione, il minimalismo e l’avanguardia. Se vuoi essere al passo con le ultime novità della moda, ecco i 20 trend da seguire per un look impeccabile.
Questa primavera l’effetto vedo-non vedo la fa ancora da padrone. Gli abiti delle passerelle giocano con le trasparenze prendendo spunto dalla lingerie, senza però mai essere eccessivi e volgari.
I tessuti trasparenti come lo chiffon e l’organza sono presenti in molti capi e conferiscono un tocco etereo, ma anche seducente ai look. Questi materiali si combinano con strati e dettagli delicati per un effetto sofisticato e glam.
Per la nuova stagione l’abito bianco romantico va per la maggiore. Tanti stilisti hanno messo al bando i motivi floreali della scorsa primavera-estate per prediligere gli abiti total white corti da indossare giorno e sera. Una versione fresca ed estiva preferibilmente con scollatura all’americana.
Tra le novità della nuova stagione c’è la combo pantaloni scuri e top materico e scultoreo. Molti brand hanno puntato su accessori e capi di abbigliamento che sembrano delle vere e proprie sculture che richiamano lo stile dominatrix e antica guerriera.
I tessuti metallici, come il lamé e il lurex, sono perfetti per aggiungere un tocco di glamour. Dagli abiti ai top, questi materiali riflettenti rendono ogni outfit più brillante.
Un’altra tendenza di questa primavera estate è l’effetto nude, rivisitato in chiave contemporanea, con abiti di paillettes ton sur ton, vestito e pelle. Si punta dunque su un particolare effetto ottico conferito da tessuti sottili per creare un effetto seconda pelle.
Tra i trend di questa stagione c’è anche il color mercurio, una tonalità di argento intenso per outfit chic e riflessi mirrored, che catturano subito lo sguardo.
Tra i colori di tendenza di questa primavera-estate c’è anche il rosso “effetto lacca”, che sfiora il fetish. Che sia un abito monospalla o un dress scollato con rouches questa stagione potrete osare con un look forte e deciso.
Questa primavera il verde latte e menta dominerà la scena per un’atmosfera romantica e delicata. Una tonalità particolare che unisce la freschezza della menta a una dolcezza quasi lattea.
Che sia una cintura bassa, a laccio o a catena tra le tendenze moda di quest’anno c’è la doppia cintura. In questo caso la cintura non sarà solo un accessorio funzionale, ma anche come elemento decorativo, perfetta se abbinata a un abito romantico mini o midi con stampe e ricami.
Tra i revival più inaspettati c’è sicuramente il pantalone a pinocchietto, un capo di tendenza negli anni 2000 e incubo per la silhouette di ogni donna. Oggi questo capo del passato pare essere tornato di moda. Per indossarli con stile vi consigliamo la combo pantaloni a pinocchietto neri, bralette bianca e blazer beige o prediligere un outfit total white.
Tra i must have di questa stagione c’è anche la tuta chic ed elegante, un pezzo unico che combina il comfort dell’abbigliamento casual con la raffinatezza dell’alta sartoria. La tuta elegante è caratterizzata da tessuti di alta qualità come seta, raso o lana leggera, con tagli precisi e dettagli raffinati che includono cinture, colli ben strutturati e bottoni decorativi. Il tutto da indossare con dei tacchi alti per una serata elegante o con scarpe basse per un look più comodo e rilassato.
Foto da Depositphotos.com