Lifestyle

Coppia di pensionati prenota 51 crociere consecutive: “Ci costa meno della casa di riposo”

Una coppia australiana ha già trascorso quasi 500 giorni in giro per il mondo, in mare, dopo aver prenotato ben 51 crociere consecutive. La particolare scelta di Marty e Jess Ansen, entrambi in pensione, ha attirato la curiosità della stampa internazionale: entrambi sostengono che sia più economico che pagare una casa di riposo.

I due pensionati sono partiti per la loro prima crociera nel mese di giugno del 2022, dopo il difficile periodo segnato dai blocchi legati al Covid-19. Sono rimasti a bordo della Coral Princess (un gigante del mare da 2mila passeggeri) per oltre 450 giorni, più a lungo della maggior parte dell’equipaggio, capitani compresi.

Prevedono di rimanervi per due anni e non hanno alcuna intenzione di interrompere la loro crociera. “Alla fine – racconta Marty a A Current Affair – ho detto al mio agente di viaggio ‘Qualunque cosa accada, prenotala e basta‘”.

“È il nostro stile di vita”

La coppia sostiene che sia più economico fare il giro del mondo per due anni, piuttosto che andare in una casa di riposo. “È il nostro stile di vita” ha aggiunto Jess. Già prima di fare questa scelta “a tempo pieno”, marito e moglie erano fan delle crociere. Ritengono che, tra i vantaggi, ci siano la possibilità di avere sempre qualcosa da fare e il personale che pulisce la stanza.

Marty e Jess Ansen

Jess, in particolare, ama il ballo da sala e la danza hula, mentre Marty apprezza la possibilità di conoscere nuovi amici. “Ora non dobbiamo più lavare i piatti o rifare il letto”, sottolinea Marty. La giornata dei due inizia con una partita di ping pong, poi si siedono e sorseggiano un paio di birre, ammirando il panorama.

Per l’equipaggio, ormai, sono di casa. Chiunque salga a bordo, inoltre, ha sentito parlare di loro e vuole salutarli: “Tutti li conoscono sulla nave, sono fondamentalmente celebrità a bordo”, dice uno dei responsabili della nave, Ren van Rooyen.

Il loro viaggio durerà ancora otto mesi, ma non finirà la loro esperienza in crociera: hanno già in programma di salpare con la Crown Princess, ancora più grande, per un altro anno. Per quanto riguarda la loro famiglia, vedono i loro cari quando fanno tappa nei porti vicini alle loro case. “È una vita meravigliosa“, conclude Marty.