Il Black Friday 2024 cade il 29 novembre. Scopri come prepararti al meglio e quali errori evitare per fare acquisti intelligenti e sicuri.
Mix & match: il trend dell’estate! Come abbinare più collane e bracciali per look sempre nuovi
L’estate è il momento perfetto per sperimentare con gli accessori e dare libero sfogo alla nostra creatività. A volte, infatti, basta davvero poco per creare con pochi elementi look sempre diversi e particolarmente alla moda. In questo ci viene in soccorso il trend del mix & match, l’arte di abbinare collane e bracciali di vari tipi e lunghezze per ottenere outfit sempre originali e stilosi.
In questa stagione, il materiale prezioso più in voga è l’argento, sempre versatile e fresco. Vediamo quindi alcuni consigli pratici per creare mix & match impeccabili con bracciali e collane argento donna.
Consigli pratici per abbinare collane in argento
Quando parliamo di mix & match non stiamo facendo altro che riprendere l’arte del layering, ovvero quella capacità di combinare insieme diversi elementi per ottenere un risultato armonioso e coerente. Questo concetto, applicabile davvero in ogni circostanza, è particolarmente rilevante nell’ambito della moda e in particolare dei gioielli. Abbinare una collana in argento da donna nel modo giusto può infatti fare la differenza tra un outfit scialbo e uno con personalità. Vediamo alcuni esempi.
Collana corta + collana lunga
Un modo semplice di fare mix & match è abbinare una collana corta con una collana lunga che arriva al petto. Potresti optare per una collana a catena con maglie strette e una con maglie larghe, oppure per due collane con perline (o comunque con lo stesso design) e di lunghezze differenti se cerchi un effetto più sofisticato e coerente.
Choker + collana con pendente
Un’alternativa più chic è indossare un choker in argento semplice e aggiungere una collana con un pendente. Un’idea molto raffinata è, anche in questo caso, abbinare choker e collana con pendente della stessa collezione.
Consigli pratici per abbinare bracciali in argento
Come le collane, anche i bracciali possono essere abbinati tra loro. Ecco alcuni esempi.
Bracciale rigido + bracciale a catena
Per creare questa combinazione ti basterà indossare un bracciale rigido in argento come base e aggiungere uno o due bracciali a catena di diverse dimensioni e, se vuoi, anche di diverso colore.
Bracciali con perline + bracciale con ciondoli
Un altro modo carino è mixare un bracciale con perline con uno o due bracciali con piccoli charms. L’ideale se vuoi un look più ricco dal punto di vista degli accessori.
Consigli generali per il mix & match
Affinché gli abbinamenti risultino armoniosi e esteticamente belli da vedere, devi però tenere a mente queste semplici regole:
- Non esagerare. Cerca di bilanciare sempre gioielli sottili con altri più vistosi e non mettere insieme troppi pezzi voluminosi;
- Scegli uno stile. È vero che sperimentare è sinonimo di creatività, ma è anche vero che la coerenza tra gli stili è decisamente più piacevole alla vista. Cerca quindi di mantenere una certa coerenza nel tuo look;
- Gioca con lunghezze e colori. Per trovare la giusta combinazione, puoi sicuramente sbizzarrirti mettendo insieme lunghezze e metalli diversi, senza aver paura di aggiungere colore anche con perline e pietre preziose se necessario;
- Fai attenzione agli outfit. Abbina i tuoi accessori al tuo abbigliamento, considerando scollature, maniche e tessuti. Ad esempio, una scollatura profonda può mettere in risalto una collana lunga, mentre una camicetta smanicata è perfetta per mostrare i bracciali.
Naturalmente, queste sono solo delle indicazioni generali e devono essere adattate alle proprie esigenze e al proprio stile.