Lifestyle

La percentuale di giocatrici donne ai casinò online è aumentata?

La percentuale di giocatrici donne presenti nei casinò online è un argomento di grande interesse e, negli ultimi anni, se ne è parlato molto spesso nella comunità internazionale. Questo perché studi e rapporti indicano un trend positivo con variazioni in base all’età, al tipo di gioco e al paese d’origine delle giocatrici. 

Studi internazionali, come quello affidato alla Gambling Commission del Regno unito, sostengono che la partecipazione delle donne nei migliori siti casinò online sia aumentata negli ultimi anni. Secondo il rapporto annuale della Commissione riguardante l’anno 2019, infatti, circa il 44% dei giocatori d’azzardo online erano donne, un numero molto alto rispetto agli anni precedenti. Anche uno studio condotto dall’Australian Gambling Research Center (AGRC) ha notato un aumento della partecipazione delle donne nei giochi di strategia, soprattutto il poker. Un fenomeno globale questo, come capiremo meglio poi, che tocca anche l’Italia dove il gambling digitale è sempre più popolare e i casinò online sono sempre più numerosi. 

Migliori casinò online AAMS: quante donne giocano in Italia?

Secondo un rapporto dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), l’ente governativo che regola il gioco d’azzardo in Italia, la percentuale di donne che giocano ai casinò online è cresciuta anche qui. Alcuni studi stimano che le donne rappresentino circa il 40-45% del totale dei giocatori d’azzardo online nel paese. Questa percentuale è in linea con le tendenze degli altri paesi e va detto che i migliori casinò online italiani hanno milioni di utenti e migliaia di nuovi conti attivi ogni giorno. In molti casi, comunque, per chi è meno avvezzo alla tecnologia o ha qualche dubbio da fugare, uno dei top siti per la comparazione dei casinò legali può servire per avere chiare le informazioni che ci permettano di scegliere la piattaforma che più ci interessa. 

Quali sono i fattori che determinano la partecipazione femminile nei migliori casinò?

L’aumento della partecipazione femminile tocca tanti paesi nel mondo e ci sono dei fattori che influenzano questa crescita e che potrebbero condurre a una spiegazione più razionale del fenomeno. Un fattore importante è, sicuramente, quello dell’accessibilità. Con la disponibilità crescente delle piattaforme online, dunque, le donne hanno un accesso facilitato ai giochi che permette loro di giocare nella privacy della propria casa con tutta comodità. Alcune società di gioco d’azzardo online, poi, riescono, attraverso giochi e bonus mirati, a coinvolgere le donne sempre più spesso. Le azioni di marketing targettizzate, infatti, sono un buon incentivo per tutte quelle giocatrici che, per lungo tempo, hanno avuto remore nel giocare. 

I cambiamenti sociali sono un altro motivo valido. La riduzione degli stereotipi di genere legati al gioco d’azzardo ha reso molto più accettabile per le donne poter partecipare ad attività da sempre viste come maschili. Va, comunque, sottolineato che ci sono delle differenze geografiche. Se in Svezia le donne che giocano sono quasi il 50%, ci sono paesi meno emancipati in cui le donne giocano meno. Ma, d’altronde, questo capita in tutti i settori, quindi il gioco non può non essere coinvolto in queste statistiche economiche e sociali. 
Le donne, infine, hanno capito di poter essere ciò che vogliono, in ogni campo dell’esistenza. Questa autodeterminazione così giusta e moderna si è notata anche nel settore del gioco, da sempre inviso al pubblico femminile, vittima di troppi pregiudizi. Adesso che è tutto molto meno esposto, le donne possono giocare e divertirsi, soprattutto nei giochi d’abilità che trovano più affini.