Diane von Fürstenberg: 5 curiosità sull’icona che ha rivoluzionato la moda femminile

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Diane von Fürstenberg ha rivoluzionato la moda 50 anni fa con l’invenzione del celebre wrap dress, un abito avvolgente che ha cambiato il guardaroba femminile.

Il documentario “Diane von Fürstenberg: woman in charge”, disponibile su Disney+, celebra la vita e la carriera della stilista belga, mostrando il suo impatto sulla moda e la sua influenza nel mondo del femminismo.

Oltre al wrap dress, Diane ha saputo costruire un percorso professionale straordinario, diventando un’icona di indipendenza, stile e imprenditorialità.

Ecco cinque curiosità su Diane von Fürstenberg.

Ha inventato il wrap dress, ma non l’ha indossato spesso

Nonostante sia il capo più iconico da lei creato, Diane von Fürstenberg ha dichiarato di non aver indossato molto il wrap dress nel corso della sua vita. L’idea dell’abito avvolgente è nata dopo aver visto la figlia di Richard Nixon, Julie, indossare un top da ballerina abbinato a una gonna. Il wrap dress è diventato un simbolo di femminilità e libertà, amato da celebrità come Sarah Jessica Parker e Michelle Obama.

È diventata stilista dopo il fallimento come modella

Dopo essersi trasferita a New York, Diane aveva inizialmente contemplato una carriera da modella. Tuttavia, fu scoraggiata dalla famosa agente Wilhelmina, che le disse che non avrebbe mai raggiunto il successo come top model. Questo rifiuto spinse Diane a dedicarsi al fashion design, scelta che la portò a diventare una delle figure più influenti della moda.

Il suo primo abito firmato è stato un Pucci

L’amore di Diane per le stampe colorate potrebbe essere iniziato con un regalo da parte di un fidanzato. Il suo primo abito di design fu infatti un look firmato Pucci, composto da un top di seta a fantasia, pantaloni neri di seta e stivali abbinati. Questo regalo alimentò la sua passione per lo stile audace e unico che l’avrebbe caratterizzata negli anni a venire.

Adattava il suo stile ai suoi partner

Diane von Fürstenberg ha sempre avuto un’anima libera, anche nelle relazioni sentimentali. Durante una storia d’amore di tre anni con un fidanzato brasiliano, incontrato a Bali, abbandonò i suoi abiti avvolgenti e tacchi a spillo per indossare parei e sandali. Successivamente, quando iniziò una relazione con lo scrittore italiano Alain Elkann, il suo look si adattò di nuovo, optando per vestiti più sobri come gonne di lana e scarpe basse.

Kate Moss ammira Diane von Fürstenberg

Nonostante abbia lavorato con alcune delle modelle più famose del mondo, come Jerry Hall e Iman, Diane non ha mai collaborato con Kate Moss. Tuttavia, l’ammirazione tra le due è reciproca. Dopo essersi incontrate a un evento, Moss ha dichiarato che un giorno avrebbe voluto essere come Diane, dimostrando quanto quest’ultima continui a ispirare le nuove generazioni.

    Oggi, Diane von Fürstenberg continua a essere una figura centrale nel mondo della moda, anche come presidente del Council of Fashion Designers of America (CFDA), dove è impegnata per promuovere il benessere delle modelle e la salute dei corpi sulle passerelle.

    Dalla stessa categoria

    Correlati Categoria

    L’autunno 2024 segna il ritorno di uno dei colori più sofisticati e versatili del guardaroba: il bordeaux. Questo tono caldo e avvolgente, protagonista delle collezioni di grandi maison come Louis Vuitton, Miu Miu, Saint Laurent, Lacoste, Ferragamo e Chloé, si presta a numerosi abbinamenti, confermandosi una scelta di stile tanto audace quanto elegante. Ma come […]

    ×