Non è difficile immaginare che sarà l’oggetto del desiderio di molte donne, anche se la polemica è già servita.
Stiamo parlando della “Brown Bag” di Bottega Veneta, una borsa che è già di tendenza, non fosse altro perché tutti ne parlano.
L’ultimo accessorio disegnato dal geniale direttore creativo del marchio Matthieu Blazy è infatti sulla bocca di tutti.
I motivi? Le sembianze e il costo.
Da lontano o a un occhio poco attento potrebbe sembrare una comune busta della spesa di carta, insomma, il classico shopper, un sacchetto tipico dei supermercati o dei negozi in genere.
La Brown Bag non è per le tasche di tutti: disponibile in un solo colore e in due formati, piccolo e medio, ha un costo da listino del lusso, cioè 1.500 e 2.000 euro.
Un costo che a molti è sembrato una provocazione, ma che non è altro che l’ultimo emblema di una lunga tradizione di borse-manifesto create da tante case di moda.
Il materiale della borsa tutto è tranne che povero: è realizzata in Italia, in pelle di vitello all’esterno mentre l’interno è in suede (cioè pelle scamosciata) e presenta sottili manici rifiniti. Insomma, un piccolo capolavoro di alta artigianalità.
La Brown Bag era comparsa sulla passerella della maison lo scorso settembre, ma forse, presentata dalle modelle, aveva fatto un altro ‘effetto’. Adesso che è arrivata nei negozi, beh, apriti cielo.
In sintesi, il costo della borsa, sembra ai più eccessivo, ma d’altra parte ogni lusso ha un costo.
Che piaccia o meno la borsa, e che la si possa acquistare oppure no, è comunque già uno degli accessori di tendenza per la primavera in corso e l’estate che sta per arrivare.
Come detto, non è la prima volta che una borsa desta scalpore per il suo aspetto o per il suo costo.
Contestate ma nel contempo desiderate, sono state tante le borse ‘strane’ entrate a nella storia della moda.
Il marchio Balenciaga è tra i più famosi al mondo per le sue borse provocatorie: basti pensare alla pochette che imita un sacchetto di patatine.
Un modo anche per rivoluzionare l’idea della borsa di lusso, traendo ispirazione dagli oggetti che ci circondano nella vita di tutti i giorni.