La bella stagione sta per arrivare. Se state già pianificando le vostre ferie, ecco alcuni sconti e agevolazioni, che vi aiuteranno a far scendere i costi della vostra vacanza.
Dobbiamo precisare che non esiste un vero e proprio “Bonus vacanza 2023”, come quello emanato nel 2020 dal Governo Conte, ma una serie di promozioni, voucher e iniziative regionali per il turismo, che consentiranno alle famiglie di risparmiare.
Scopriamo insieme tutte le agevolazioni disponibili nel 2023.
Quest’anno le regioni per incrementare il turismo e andare incontro alle esigenze familiari hanno messo in campo diverse iniziative.
Regione Sicilia
La Regione Siciliana, nell’ambito del progetto See Sicily, prevede degli sconti sul soggiorno e sul viaggio. Chi soggiorna sul territorio siciliano per almeno 3 notti e solo nelle strutture convenzionate potrà usufruire di 1 pernottamento gratuito per ogni 3 notti di soggiorni, fino a un massimo di 2 notti.
Il costo del viaggio sarà scontato del 50%, solo per biglietti di voli nazionali, internazionali, navi e aliscafi. L’importo massimo dello sconto sarà pari a 100 euro per un biglietto per i voli nazionali, 200 per quelli internazionali. La promozione non sarà valida nei mesi di luglio e agosto.
Chi aderirà a questo bonus vacanze potrà usufruire di un servizio turistico aggiuntivo a scelta tra escursioni, tour guidati o immersioni.
Anche la Regione Piemonte ha previsto un suo bonus vacanze, dei voucher per i soggiorni effettuati entro il 30 giugno 2023. Il costo di un soggiorno di 4 notti potrà essere scontato del 50% (una notte verrà offerta dalla Regione e l’altra dalla struttura ricettiva). La Regione ha creato anche dei “voucher esperienza”, utili per acquistare con uno sconto del 50% i servizi per la vacanza. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito “Visit Piemonte“.
Gli sconti previsti dalla Regione Abruzzo saranno validi dal 7 gennaio al 15 giugno 2023 e dal 1° ottobre al 21 dicembre 2023.
L’agevolazione è riservata a gruppi di almeno 25 persone che soggiornano in provincia di Teramo o dell’Aquila per almeno 2 notti e prevede un contributo di 30 euro per persona, oltre a un rimborso del 50% sulle spese per l’attività guidata.
Gli interessati a usufruire della promozione dovranno fare apposita richiesta inviando una mail, con almeno una settimana di anticipo, all’indirizzo cciaa@cameragransasso.legalmail.it.
In questo caso il bonus vacanze è riservato ai cittadini residenti in Friuli Venezia Giulia (voucher TUReSTA in FVG), che intendono soggiornare all’interno della stessa regione e in particolare nei comuni di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine e nei comuni con un sito regionale culturale Unesco.
Il voucher varia a seconda della zona e può oscillare da un minimo di 40 euro a un massimo di 320 euro a famiglia.
Se i bonus regionali attivi al momento sono pochi e in gran parte riservati alle vacanze in bassa stagione, i giovani possono contare su un’interessante agevolazione, la “Carta Giovani nazionale“, rivolta ai ragazzi di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
La “Carta Giovani Nazionale” rientra nel circuito EYCA (European Youth Card Association), organizzazione non profit, che da anni promuove la mobilità e la cittadinanza attiva dei giovani europei Under 35.
Tramite l’app dedicata è infatti possibile usufruire di uno sconto sull’acquisto dei biglietti per treni e arei (30 % con i treni Italo, 20% con i voli ITA Airways, 20% voli europei e 15% per quelli intercontinentali).
Sono previste anche delle agevolazioni per i soggiorni: un 10% di sconto per le prenotazioni con Airbnb.
Foto da depositphotos.com