Lifestyle

Boho chic, non una semplice tendenza ma uno stile di vita

Tra le tendenze più diffuse nel 2024 c’è anche lo stile boho-chic, che con i suoi abiti vaporosi ed eterei, ispirati agli anni ’70, e l’uso di materiali naturali tornerà a dominare le passerelle, dopo essere comparso sulla scena intorno ai primi anni 2000, indossato da modelle come Kate Moss, Sienna Miller e le gemelle Mary Kate e Ashley Olsen.

Si tratta di una moda anticonformista, libera, associata ai cosiddetti bohemiens, termine associato agli artisti e intellettuali del XIX secolo, noti per il loro stile di vita anticonformista e spesso povero. Originari di Parigi, si distinguevano per il rifiuto delle convenzioni sociali e borghesi, abbracciando una vita dedita alla creatività e alla libertà espressiva. Frequentavano caffè e salotti letterari, dove discutevano di arte, filosofia e politica. La loro cultura influenzò profondamente la letteratura, la musica e le arti visive del periodo. Questa controcultura ha lasciato un’impronta duratura, celebrata ancora oggi come simbolo di libertà artistica e di spirito ribelle.

Che cos’è lo stile boho chic

Lo stile boho chic, spesso chiamato semplicemente “boho”, è un tipo di moda che combina influenze bohemienne e hippy con un tocco di eleganza moderna. È caratterizzato da un look rilassato, libero e creativo, che mescola elementi vintage con dettagli etnici e artigianali.

Lo stile boho-chic per quanto riguarda l’abbigliamento include vestiti lunghi e fluenti (abiti maxi, gonne lunghe e morbide che spesso presentano stampe floreali o paisley), tessuti naturali (cotone, lino, seta e materiali leggeri che conferiscono un aspetto rilassato), stratificazione (sovrapposizione di diversi capi di abbigliamento per creare un look complesso e interessante, come giacche leggere sopra abiti, sciarpe e gilet), denim e pelle (jeans sbiaditi, giacche di pelle e altri capi che conferiscono un aspetto casual ma curato); colori e stampe terrosi e naturali (toni caldi come il marrone, il beige, il verde oliva e il borgogna, spesso combinati con colori più vivaci come il turchese e il rosso), stampe etniche e floreali (disegni ispirati a culture diverse, come stampe azteche, paisley, e motivi floreali intricati), accessori e gioielli artigianali (collane, braccialetti e orecchini spesso fatti a mano, in materiali come legno, pietre naturali, e metalli lavorati), cappelli e bandane (cappelli a tesa larga, berretti e foulard usati per completare il look), borse grandi e morbide (borse a tracolla in pelle o tessuto, spesso decorate con frange o ricami), stivaletti e sandali (stivaletti con frange, borchie o dettagli ricamati e sandali bassi in cuoio o con decorazioni etniche), capelli e trucco (acconciature morbide e naturali, spesso lasciati sciolti o intrecciati), trucco naturale (make-up leggero con un focus su tonalità calde e naturali, occhi leggermente accentuati e labbra nude o con toni di rosso e arancio).

Lo stile boho chic è ideale per chi ama esprimere la propria individualità attraverso un mix di elementi tradizionali e moderni, creando un look unico e personale che riflette un senso di libertà e creatività.

Oggi lo stile boho chic è tornato in auge con la diffusione di jeans a zampa di elefante, il ritorno delle borse slouchy, delle zeppe naturali in contrapposizione con quelle architettoniche e slim.

Corda e sughero, così come il cuoio, le fibbie e i jeans sfrangiati sono tornati protagonisti. Per quanto riguardagli accessori sono state rispolverate le lunghe catene con pendenti importanti, bracciali a forma di serpente, collier ricchi di charms, i colli ad anello dei trench vinilici.

Foto da Depositphotos.com