Lifestyle

Bicarbonato di sodio: 7 usi sorprendenti per la casa

Dal bagno al soggiorno, la lista degli usi del bicarbonato sembra infinita. E non c’è bisogno di abbinarlo a una miriade di ingredienti per fare miracoli! Ecco sette situazioni comuni in cui è ultra efficace, da solo o mescolato con un po’ d’acqua.

1. Deodorare il frigorifero

Questa polvere bianca è perfetta per neutralizzare gli odori. Versate 3-4 cucchiai di bicarbonato in un piccolo contenitore (bicchiere, sottotazza) e posizionatelo su una delle mensole del vostro frigorifero. Il trucco vale anche per altri angoli della casa, come il forno o gli armadi.

2. Prolungare la vita dei bouquet

Per fare in modo che i vostri fiori recisi illuminino la vostra casa più a lungo, aggiungete un pizzico di bicarbonato alla loro acqua.

3. Diserbare piccole superfici

Qui, tutto è questione di dosaggio. Il bicarbonato può essere amico delle piante, ma ad alte concentrazioni diventa fitotossico. Per eliminare le erbacce in un vialetto, ad esempio, potete versare direttamente il bicarbonato sull’indesiderata (idealmente quando il terreno è umido, ma si prevedono giorni asciutti). Potete anche mescolare 1 litro d’acqua, 40 ml di aceto e 200 g di bicarbonato e spruzzare questo composto sulle piante di cui volete sbarazzarvi.

4. Ridare splendore ai bicchieri

I vostri bicchieri sono opachi e sbiancati dopo essere stati lavati in lavastoviglie? Versatevi acqua calda e un cucchiaio di bicarbonato e lasciate agire per una notte. Il giorno dopo, strofinate le pareti, eventualmente imbevendo la spugna di aceto bianco. Molto efficace!

5. Fare un collutorio

Mettete un cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere d’acqua tiepida e fate i gargarismi per 30 secondi. Il bicarbonato disinfetterà la bocca e quindi permetterà di mantenere l’alito fresco. Se avete afte o gengiviti, questo composto dovrebbe anche alleviarvi. Attenzione, a volte si consiglia di usare il bicarbonato direttamente sui denti. Questo li sbiancherà effettivamente, ma è meglio non farlo quotidianamente, perché la polvere abrasiva potrebbe danneggiare lo smalto.

6. Esfoliare il viso

I piccoli granelli di bicarbonato permettono un’esfoliazione naturale. Ma oltre a questa proprietà meccanica, l’ingrediente è noto per le sue proprietà antisettiche, antinfiammatorie e lenitive. Come si usa? Mescolate il bicarbonato con acqua (un volume d’acqua per tre di bicarbonato). Usate la pasta ottenuta con movimenti circolari, sulla pelle pulita e umida. Se avete la pelle secca, potete sostituire l’acqua con l’olio di cocco, ricco. È uno scrub molto efficace, ma piuttosto abrasivo. Quindi, pelli sensibili, evitatelo.

7. Pulire il vomito

Incubo, un bambino o un animale ha vomitato in macchina, sul divano, sul tappeto… Niente panico! Pulite rapidamente con un panno (non è nemmeno indispensabile se la nausea vi assale), poi coprite generosamente con il bicarbonato. Lasciate asciugare e poi togliete il grosso se non l’avete già fatto prima. Strofinate con acqua, gassata se possibile, per far sparire la macchia rimanente. È qui che si ringraziano anche i poteri deodoranti del bicarbonato!

Quale bicarbonato acquistare?

Pensate che il bicarbonato “alimentare” sia lo stesso del bicarbonato “tecnico” (quello venduto nei negozi di bricolage) con una confezione più bella e un prezzo più alto? Non è vero… La molecola è effettivamente la stessa, ma il bicarbonato tecnico è meno puro e deve essere riservato agli usi domestici. Vi consigliamo quindi di investire in bicarbonato alimentare che andrà bene per tutti gli usi sopra citati. In farmacia troverete un terzo tipo, ancora più fine.

Infine, non confondete il bicarbonato di sodio (bicarbonato di sodio) con il carbonato di sodio (o cristalli di sodio), più corrosivo.