Valentina Vezzali chi è l’ex schermitrice, specializzata nel fioretto, adesso politica. Biografia e carriera: dove è nati, quanti anni ha, quali titoli ha vinto. quando si è ritirata dal mondo dello sport, in quale momento è entrata in politica e con quale carica. La vita privata e le curiosità.
Valentina Vezzali nasce sotto il segno dell’Acquario a Jesi, il 14 febbraio del 1974, quindi ha 49 anni. Comincia a praticare la scherma negli anni Ottanta e miete i primi successi quando è giovanissima. È considerata una delle migliori schermitrici di sempre. Ha vinto ai Giochi olimpici nove medaglie, di cui sei d’oro, una d’argento e due di bronzo, un risultato che la annovera tra gli sportivi con il maggior numero di medaglie e di medaglie d’oro olimpiche.
Vezzali è la schermitrice più vincente di sempre nel fioretto, la donna più medagliata nella scherma e la sportiva italiana con più medaglie d’oro insieme con gli altri schermidori Edoardo Mangiarotti e Nedo Nadi, oltre che la seconda con più medaglie dietro a Mangiarotti.
E non finisce qui, perché è anche la sesta sportiva al mondo ad essersi aggiudicata tre medaglie d’oro olimpiche in una singola specialità individuale e la quinta ad andare a medaglia per cinque volte, salendo sul podio da Atlanta 1996 a Londra 2012.
Nella sua carriera ha vinto anche 16 titoli Mondiali, 13 Europei, cinque Universiadi, due Giochi del Mediterraneo, 11 volte la Coppa del Mondo (78 prove vinte) e 30 titoli nazionali. Decide di ritirarsi dal mondo dello sport agonistico nel 2016. Nel frattempo, inizia una carriera in politica: nel 2013 viene eletta nella XVII Legislatura per la circoscrizione Marche in quota alla lista Scelta Civica. Nel 2016 entra nella Walk of Fame dello sport italiano. Dal 16 marzo 2021 al 22 ottobre 2022 è stata sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo sport nel governo Draghi.
In un’intervista a Marie Claire, Vezzali racconta: “Sono cresciuta vedendo le imprese di Sara Simeone, Pietro Mennea, Debora Compagnoni e Alberto Tomba. Quando poi crescendo e facendo le Olimpiadi li ho incontrati è stato stupendo. I miei modelli non sportivi invece sono le tante donne che non rinunciano a mettere al mondo dei figli e allo stesso tempo a raggiungere dei risultati nel campo professionale. Ammiro tutte le donne che non si tirano indietro e che cercano di completarsi facendo quello che amano”.
Valentina Vezzali pubblica nel 2006 una sua autobiografia, intitolata “A viso scoperto”, scritta con Caterina Lucchetti. Racconta lì la sua vita personale e le imprese sportive. Una seconda autobiografia, “Io, Valentina Vezzali”, scritta in collaborazione con Betta Carbone, esce nel 2012.
Ha alle spalle un matrimonio con Domenico Giugliano, ex calciatore professionista, durato dal 2002 al 2017. Insieme hanno avuto due figli. Nel 2009 esordisce come personaggio televisivo: partecipa come concorrente, in coppia con il ballerino professionista Samuel Peron, alla quinta edizione del reality show di Rai Uno “Ballando con le stelle“. Nel 2009 è testimonial pubblicitaria per Kinder Cereali.
Sempre nel 2009 è madrina di battesimo della nave da crociera Costa Luminosa della compagnia Costa Crociere. Dal 2010 è testimonial AISM nella campagna La gardenia dell’AISM.