Dai primi passi a Miss Italia fino ai grandi successi sul grande e piccolo schermo: la carriera di Claudia Pandolfi tra cinema, TV e impegno sociale.
Un fascino da regina: ritratto di Cate Blanchett
Alcune attrici sembrano nate per interpretare ruoli “regali”, e una di queste è senza dubbio Cate Blanchett. Elegante, eterea, dotata di un eccezionale talento e di un fascino da diva d’altri tempi, la bionda Cate si è fatta conoscere dal grande pubblico nel 1998 proprio grazie alla sua interpretazione della sovrana Elisabetta I d’Inghilterra nel film Elizabeth, e da allora è stata consacrata come uno dei massimi talenti di Hollywood. Nata a Melbourne, in Australia, quarantatre anni fa, la Blanchett si divide fra cinema, teatro e famiglia, e presto la rivedremo sul grande schermo in numerose pellicole: dal nuovo film di Terrence Malick, Knights of cups, in cui recita con Christian Bale, al prossimo lavoro di Woody Allen (ancora senza titolo), ed è in trattative per un ruolo da protagonista nel dramma romantico Skinny and Cat, al fianco di Colin Firth, per la regia di Barbra Streisand.
Prima ancora, però, Cate Blanchett tornerà a interpretare uno dei suoi personaggi più famosi: quello di Galadriel, l’enigmatica e quasi celestiale Regina degli Elfi, né Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato, il nuovo kolossal fantasy di Peter Jackson tratto dall’amatissimo romanzo di John R.R. Tolkien. Lo Hobbit, che sarà nelle sale italiane dal 13 dicembre, rappresenta il primo capitolo di una nuova trilogia basata sull’opera di Tolkien e sui personaggi e le storie della Terra-di-Mezzo, e in particolare racconterà le avventure di Bilbo Baggins, un placido hobbit della Contea, che sarà ingaggiato dallo stregone Gandalf per unirsi a una compagnia di tredici nani e partirà per un lungo viaggio per riconquistare un antico tesoro, custodito sulla Montagna Solitaria dal bieco drago Smaug.
La Blanchett, che presterà il suo volto diafano alla signora dei boschi di Lothlòrien, aveva già recitato nella parte di Galadriel nella trilogia de Il signore degli anelli, in cui aiutava Frodo e i suoi compagni durante la loro pericolosa missione per distruggere l’Anello di Sauron.
Personaggio molto amato dal pubblico sia maschile che femminile; il suo successo, oltre che per il suo incredibile talento, è da ricollegare probabilmente al fatto che Cate non è la classica star di Hollywood tutta vizi ed eccessi; sempre lontana dai riflettori e dai gossip inutili, vive felicemente a Sydney con tutta la sua famiglia e dopo più di dieci anni dichiara di essere ancora super innamorata del marito, insieme al quale dirige la Sydney Theatre Company.
Cate piace a noi donne proprio perché mostra solo il suo lato positivo e genuino, cosa ormai molto rara nel mondo dello spettacolo. E’ una donna in carne ed ossa proprio come noi che si divide tra un lavoro certamente impegnativo e tre figli da gestire; ci riesce benissimo, rimanendo sempre fedele a se stessa (a 43 anni suonati, non si vergogna di apparire sui giornali per quello che è realmente, senza il magico tocco di Photoshop, tanto usato e abusato dalle sue colleghe).
Intrapresa la carriera da attrice in modo fortuito (mentre si trovava in vacanza in Egitto, una troupe cinematografica egiziana le offrì un piccolo ruolo da comparsa all’interno di un film), oggi è una delle star più richieste; talentuosa e versatile, è capace di passare dalla commedia al dramma con disinvoltura e l’eleganza che da sempre la contraddistingue. La bionda Cate ha anche un grande cuore ed una grande sensibilità: è impegnata in molte iniziative culturali, sociali ed ambientalistiche ed è ambasciatrice di SolarAid (un’organizzazione non-governativa inglese che mira a incentivare l’uso di energia solare nei paesi più poveri, per ridurre l’impatto ambientale ed agevolare lo sviluppo di questi paesi). Cate Blanchett è decisamente una donna completa e non vediamo l’ora di rivederla nei panni dell’elegantissima Regina degli Elfi.
Lascia un commento