Sonia Peronaci, biografia, carriera, età, vita privata

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sonia Peronaci, chi è la cuoca e food blogger che ha fondato il sito Giallo Zafferano. Biografia e carriera: dove è nata, quanti anni ha, che lavori ha fatto, com’è diventata famosa. Vita privata, cosa fa oggi, chi è il marito, quanti figli ha. Tutte le curiosità.

Sonia Peronaci

Sonia Peronaci nasce a Milano, da papà catanzarese e mamma altoatesina, sotto il segno del Leone, il 10 agosto del 1967, quindi nel 2023 compie 56 anni. Inizia a cucinare nel ristorante del padre e svolge diversi lavori.

Nel 2006 fonda, insieme al compagno Francesco Lopes, il sito internet e videoblog di cucina Giallo Zafferano: “Mi sono sposata giovanissima, lavoravo nei pub e nei villaggi turistici, ho fatto perfino la commercialista – racconta Sonia a Repubblica -. Intanto lasciavo lievitare il mio sogno. Quando è stato il momento, gli ho dato forma. (…). I primi anni, dal 2006 al 2009, lavoravo gratis e coprivo le spese. Ora infornare i cantucci, tirare la sfoglia, sperimentare le varianti dello strudel della nonna è un grande amore ricambiato”.

Il progetto ottiene un grande successo. Nel 2011 Giallo Zafferano raggiunge due milioni di utenti unici al mese, nel 2013 ha supera i quattro milioni di utenti al mese. Iniziano anche collaborazioni con mensili e altri portali on-line. Dal 2011 Peronaci partecipa a diverse trasmissioni televisive, presentando video-ricette e consigli per la cucina.

L’addio a Giallo Zafferano

Nel mese di ottobre 2015 rende pubblica la decisione di interrompere la collaborazione con Giallo Zafferano: “Nessuna polemica, ci lasciamo benissimo“, racconta Sonia Peronaci al Corriere della Sera. “La decisione di andarmene l’ho presa io: avevo voglia di tornare a fare quello che facevo all’inizio, cucinare in casa, seguendo le mie ideee il mio gusto. In questi anni Giallo è diventato una grande azienda: dai quattro che eravamo all’inizio la squadra è diventata di 30 persone, Banzai si è quotata in Borsa, il sito ha numeri enormi“.

Sonia Peronaci
Sonia Peronaci

“Insomma, è in grado di andare avanti con le proprie gambe. Mentre io mi sono accorta che lavorando in una struttura così complessa non è sempre possibile realizzare le proprie intuizioni, quindi ho avuto il desiderio di tornare autonoma. E di dare più importanza alla mia persona”.

La popolarità di Sonia Peronaci continua a crescere, tra social, tv e al suo progetto www.soniaperonaci.it. Dal 2017 la Sonia Factory, a Milano, diventa la location in cui Sonia Peronaci crea le sue ricette e lavora con la sua squadra. Si tratta di uno spazio anche in cui si possono organizzare eventi come conferenze stampa, show-cooking, cene e feste private. C’è anche una scuola di cucina attrezzata, in cui imparare a cucinare.

Programmi tv

La prima trasmissione alla quale partecipa Sonia Peronaci è Cucina con Ale, nel 2011. Successivamente è ospite per due puntate a Masterchef Italia. Nel 2012 partecipa alla rubrica di cucina quotidiana Buongiorno Cielo e Fuori di Gusto. Nel 2013 su Fox Life conduce In cucina con Giallo Zafferano mentre, nel 2016, Le ricette di Sonia e Una sorpresa da chef. Nel 2021, poi, la ritroviamo su La7 a condurre La cucina di Sonia.

Vita privata e curiosità

L’attuale marito di Sonia Peronaci è Francesco Lopes. La cuoca e food blogger ha tre figlie: Deborah Nania, Laura Nania, Valentina Nania.

  • 2021 – Mattel sceglie Sonia Peronaci come modello di donna reale in grado di ispirare le giovani ragazze, all’interno del progetto Shero: nasce così la Barbie a lei ispirata.
  • 2019 – Riceve l’Ambrogino d’Oro, il più importante riconoscimento meneghino; Forbes la inserisce tra le 100 donne più influenti d’Italia; riceve a Cremona il premio di Ambasciatrice del Gusto.
  • Negli anni è testimonial di diversi brand, come Lavazza e Philadelphia.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

×

Non perderti le ultime notizie!

Iscriviti alla newsletter di Donnaclick per ricevere una selezione delle notizie più importanti direttamente sulla tua casella di posta.

Con l'invio del modulo, autorizzi esplicitamente il trattamento dei tuoi dati nel rispetto delle attuali norme sulla privacy.