Stefano De Martino si racconta senza filtri: dal sogno di una famiglia più matura alla conduzione di Affari tuoi, fino all’ambizione di Sanremo.
Chi è Sofia D’Elia, la giovane Alda Merini nel film ‘Folle d’amore’
Tutto pronto per “Folle d’amore – Alda Merini”, il film TV dedicato alla vita di Alda Merini, che andrà in onda stasera giovedì 14 marzo su Rai1.
Tra i protagonisti della nuova produzione Rai sulla poetessa dei Navigli, diretta da Roberto Faenza e ispirata al romanzo “Perché ti ho perduto” della scrittrice Vincenza Alfano, ci sono Laura Morante, Federico Cesari, Rosa Diletta Rossi, Giorgio Marchesi, Mariano Rigillo, Gianluca Bottoni, Luca Cesa e Sofia D’Elia.
In particolare, Sofia D’Elia interpreta nel film la giovanissima Alda Merini, la poetessa adolescente, una delle nuove rivelazioni del piccolo schermo.
Per lei il regista Faenza ha speso parole di elogio: “A mio avviso è straordinaria, per la sua sensibilità e l’attenzione che ha quando entra in scena. È un volto interessante, fragile e sapiente. Ideale per il cinema”.
Scopriamo qualche curiosità sulla sua vita privata e professionale.
Sofia D’Elia: biografia e carriera
Sofia D’Elia è nata il 27 giugno 2006 a Bari, ha 17 anni ed è del segno zodiacale del Cancro. La giovane attrice ha mostrato fin da piccola una passione per il mondo della recitazione, iniziando a studiare per seguire questa strada già all’età di 9 anni.
Nel frattempo, ha iniziato il liceo scientifico, studiando in contemporanea canto lirico e leggero e pianoforte e viaggiando frequentemente tra la Puglia e Roma.
Grazie al suo talento l’attrice ha vinto diversi premi come migliore attrice protagonista per il cortometraggio “Tutù” di Lorenzo Tiberi, Migliore attrice al “Salus Cine Festival“, Migliore giovane attrice all’”Heart International Film Festival“, Migliore attrice al “San Benedetto Film Festival“, “Non Ti Conosco Film Festival” e “Best actress” al “Fernando Di Leo Short Film Festival”.
Ha già collaborato in passato con il regista Roberto Faenza interpretando “Hill of vision” (2022) e ora è pronta a svelare tutto il suo talento nei panni di Alda Merini da adolescente nella fiction “Folle d’amore – Alda Merini” (2024).
Nel film TV l’attrice racconta un’Alda Merini piena di vitalità, ma anche malinconica e vulnerabile, il suo folle amore per Giorgio Manganelli, ma anche la delusione per l’atteggiamento severo della madre e per il mancato supporto del padre.
Sulla sua vita privata non si hanno molte informazioni. È, però, possibile seguire tutti gli aggiornamenti sul suo profilo Instagram @sof.delia, che può oggi contare su 1606 follower e dove condivide scatti in posa e scene tratte dai suoi film.
Foto da Instagram