Dai primi passi a Miss Italia fino ai grandi successi sul grande e piccolo schermo: la carriera di Claudia Pandolfi tra cinema, TV e impegno sociale.
Serena Grandi, biografia, carriera, età, vita privata, film più famosi
Chi è Serena Grandi, biografia e carriera dell’attrice italiana. Dove è nata, quanti anni ha, qual è il suo vero nome e come è diventta famosa. Quali film ha fatto e i programmi televisivi. Vita privata, quante volte è stata sposata.
Serena Grandi
Il vero nome di Serena Grandi è Serena Faggioli. Nasce a Bologna: alcune fonti riportano che è nata il 23 marzo del 1956, altre il 23 marzo del 1958 (potrebbe dunque compiere nel 2023 55 o 57 anni). Si diploma come programmatrice informatica e inizia a lavorare in un laboratorio d’analisi. Parte per Roma per intraprendere una carriera nel mondo dello spettacolo.
Segue corsi di dizione e recitazione, quindi partecipa ad alcuni stage e impara a destreggiarsi sul set. I primi ruoli sono in film come Tranquille donne di campagna, La compagna di viaggio, Teste di quoio, Pierino colpisce ancora, Pierino la peste alla riscossa!, Sturmtruppen 2 – Tutti al fronte, Acapulco, prima spiaggia… a sinistra. Compare anche nell’episodio L’imbiancone della miniserie televisiva Sogni e bisogni di Sergio Citti in onda su Rai 2 in cui recita accanto a Carlo Verdone.
Entra anche nel cast de Le avventure dell’incredibile Ercole e dell’horror Antropophagus di Joe D’Amato. Lavora intanto in una piccola tv locale romagnola, Telesanterno. Utilizza nei primi anni di carriera lo pseudonimo di Vanessa Steiger. Come definitivo nome d’arte sceglie Serena Grandi, utilizzando il cognome della madre da nubile. Nei primi anni di carriera lavora anche con Roberto Benigni in Tu mi turbi e con il regista Eriprando Visconti, che la dirige in Malamore.
Il successo con Tino Brass, film e tv
A metà degli anni ’80 Tinto Brass sceglie Serena come protagonista del film Miranda: conquista così notorietà e successo. Seguono i film La signora della notte, L’iniziazione, Desiderando Giulia. Nel 1987 lavora con Dino Risi in Teresa, con Sergio Corbucci in Roba da ricchi e Rimini Rimini e nel ruolo di assoluta protagonista con Lamberto Bava nel thriller erotico Le foto di Gioia. Nel 1990 recita accanto ad Alberto Sordi nel film In nome del popolo sovrano.
Non mancano per Serena Grandi ruoli in fiction e miniserie TV, fra cui Donna d’onore nel 1990, grazie alla quale vince un Telegatto, Piazza di Spagna nel 1992, Il prezzo della vita nel 1995, Pazza famiglia, serie in due stagioni in onda tra il 1995 e il 1996, Anni ’50, Ladri si nasce e Le ragazze di piazza di Spagna nel 1998.
Torna intanto anche al cinema, ad esempio con Delitto passionale o con La strana storia di Olga O. Lavora di nuovo con Brass in Monella, nel 1998 e prende anche parte a Radiofreccia, il film di Luciano Ligabue. Arriviamo così agli anni Duemila. Nel 2004 partecipa come locandiera al reality Il ristorante.
Esordisce come scrittrice nel 2006, pubblicando il romanzo L’amante del federale. Ritorna sul grande schermo dopo 10 anni, nel 2008, nel film del regista Pupi Avati Il papà di Giovanna. In questo stesso anno è nel cast della miniserie della Rai Una madre ed è guest star della serie Sky dal titolo Quo vadis, baby?
Torna a lavorare con Pupi Avati nel 2010, per Una sconfinata giovinezza, quindi è al cinema ancora nel 2013, con il film La grande bellezza, del regista Paolo Sorrentino. Il 2017 la vede partecipare invece come concorrente alla seconda edizione del reality show di Canale 5 Grande Fratello Vip, condotto da Ilary Blasi. Ritorna in in tv nel 2018, nel cast della seconda stagione della fiction di Canale 5 Furore.
Nel 2021 Serena Grandi recita nel film di Pupi Avati Lei mi parla ancora, mentre nel 2022 è nel cast di Al di là del mare di Carlo Alberto Biazzi e in Uomini da marciapiede. Esce alla fine dell’anno in libreria il romanzo thriller L’uomo venuto dal Po, scritto insieme a Biazzi.
Vita privata di Serena Grandi
Serena Grandi ha avuto una relazione con Adriano Panatta. Nel 1987 sposa l’arredatore e antiquario Beppe Ercole: la coppia divorzia nel 1939 e, dal loro legame nasce un figlio, Edoardo Ercole. Su Instagram Serena è @serena.grandi.
Lascia un commento