Come Elisabetta Cocciaretto e Lucia Bronzetti anche Sara Errani vola al secondo turno degli US Open 2024, il quarto e ultimo torneo del Grande Slam di tennis, che si svolge ogni anno a New York presso il complesso del USTA Billie Jean King National Tennis Center, a Flushing Meadows.
Quest’edizione vedrà i migliori tennisti del mondo competere in singolare, doppio e doppio misto, offrendo emozionanti partite, sia nel tabellone maschile che femminile.
La tennista emiliana ha vinto il primo match agli Us Open contro la tennista spagnola Cristina Bucsa per due set a 1, che subito dopo la vittoria ha rivelato: “Sono distrutta, fisicamente è stata durissima. Faccio fatica nel singolo. Sono comunque contenta, sono partita nel primo set con tanti errori e nel secondo mi sono sciolta. Nel terzo è stata dura. Ma sono felice. Dopo le olimpiadi non è stato facile, ho avuto un calo pazzesco, servono sempre nuove energie e nuovi stimoli per essere sempre sul pezzo”.
Ma chi è Sara Errani? Scopriamo qualche curiosità sul suo conto.
Nata a Bologna il 29 aprile 1987, ma cresciuta a Massa Lombarda, in provincia di Ravenna, Sara Errani ha cominciato la sua carriera molto presto al circolo tennis Villa Bolis di Barbiano di Cotignola a Ravenna, grazie al padre che le ha trasmesso questa passione. Allenata da Pablo Lozano e David Andres.
All’età di 12 anni ha trascorso 10 mesi in Florida nella prestigiosa Accademia di Nick Bollettieri, diventando ufficialmente professionista nel 2002.
I primi risultati cominciano ad arrivare a partire dal 2007 nel circuito WTA. Partecipa poi ai tornei ITF, raggiungendo la semifinale al Torrent ed a Prerov, la finale a Cuneo, dove vince il torneo di Galatina. Agli U.S. Open si qualifica per la prima volta sul tabellone principale di uno Slam, dove viene sconfitta al secondo turno.
La tennista ottiene la sua prima vittoria agli Internazionali Femminili di Palermo e partecipa alle Olimpiadi di Pechino nel 2008. Tra il 2010 e il 2011 conquista importanti vittorie, tra cui la Fed Cup con l’Italia, e raggiunge i quarti di finale agli Australian Open nel 2012. Dopo vari successi in tornei internazionali, come gli Internazionali BNL d’Italia e l’Open di Francia, subisce un declino a causa di un problema fisico ma riesce a tornare alla vittoria agli Australian Open.
Tuttavia, il dolore si ripresenta e la costringe al ritiro. Nel 2018 rientra nella top 100, ma nel 2020 esce al secondo turno delle qualificazioni ad Auckland. Nel 2021 disputa le qualificazioni per l’Australian Open e si qualifica per i Giochi Olimpici di Tokyo.
l gioco di Sara Errani, tennista emiliana, è caratterizzato da grande grinta, resistenza e intelligenza tattica. Specialista della terra battuta, Errani sfrutta la sua eccellente mobilità e abilità difensiva per coprire il campo in modo efficace, costringendo spesso l’avversaria all’errore. Il suo rovescio in top-spin e le variazioni di ritmo con colpi tagliati sono elementi chiave del suo stile di gioco, mentre la sua capacità di variare traiettorie e angoli rende difficili i colpi da fondo campo per le avversarie. Nonostante non possieda una grande potenza nel servizio, la sua determinazione e abilità nelle fasi di scambio lungo la rendono un’avversaria tenace e difficile da battere.
La tennista emiliana è molto riservata e non si hanno molte informazioni sulla sua vita privata. Al momento Sara Errani vive a Valencia dove si allena. Ha un account su Twitter e uno su Instagram @saraerrani87, seguito da 94400, dove pubblica spesso post inerenti relativi alla sua carriera.
Foto Instagram