Gossip & VIP

Reinhold Messner: “Uno dei miei più grandi errori? Dare ai miei figli l’eredità prima della morte”

Il leggendario alpinista Reinhold Messner si avvicina ad una tappa significativa: il suo ottantesimo compleanno, che celebrerà il prossimo 17 settembre.

Tuttavia, i festeggiamenti sono stati offuscati da tensioni familiari legate alla gestione della sua eredità. Messner, noto per i suoi traguardi in alta montagna, ha recentemente espresso amarezza per aver distribuito in vita una parte significativa del suo patrimonio ai suoi figli, una decisione che gli è costata cara e che oggi considera uno dei suoi errori più grandi.

L’eredità di Messner ai figli

Reinhold Messner ha in tutto quattro figli: Làyla, nata dalla relazione con la fotografa canadese Nena Holguin; Magdalena Maria, Gesar Simon e Anna, figli del secondo matrimonio con Sabine Stehle, da cui si è separato nel 2019.

In un’intervista al “Corriere della Sera”, Messner aveva dichiarato: “Ho quattro figli e le cose sono chiare. Castel Juval è di Anna; la gestione del Messner Mountain Museum è affidata a Magdalena; con Simon abbiamo lavorato alla mia società di produzione dei film, ma ora lui ha due masi in montagna e segue quello; alla primogenita, Làyla, ho comprato la casa in Canada, dove vive”.

Il terzo matrimonio con Diane Schumacher

Il 28 maggio 2021, Reinhold Messner ha sposato Diane Schumacher, più giovane di lui di 36 anni. L’incontro tra i due è avvenuto sul ponte del Castello di Brunico, all’ingresso del suo museo. Su Instagram Messner, durante il terzo anniversario di matrimonio, aveva così dichiarato: “Diane e io siamo sposati da 3 anni e camminiamo nella vita come una coppia di funamboli da quasi 6 anni”.  

Nonostante la felicità coniugale, la nuova unione non è stata ben accolta da tutti, in particolare dal figlio di Diane, Reto, nato da un precedente matrimonio durato 20 anni.

Delusione e rimpianti: le parole di Messner

In una recente intervista al sito tedesco “Apotheken Umschau”, Messner ha parlato apertamente delle tensioni con i figli, causate in parte dalla sua decisione di anticipare l’eredità.

“Il nostro rapporto è teso. Uno dei miei errori più grandi è stato lasciar loro la maggior parte del mio patrimonio prima della mia morte. Non capiscono che è tutto un dono e non apprezzano il valore della mia generosità”, ha dichiarato l’alpinista.

“I miei figli mi hanno deluso. Io non ho ereditato nulla dai miei genitori e ne sono felice, non c’era altro che rispetto e gratitudine. Eravamo una grande famiglia, molti fratelli e sorelle, e ci siamo presi cura dei nostri genitori anche in età avanzata. Nel momento in cui ho distribuito la mia eredità materiale ai figli e alla moglie, la famiglia si è spezzata. Avevo quasi 75 anni. La domanda su chi avesse ricevuto di più era in primo piano nelle discussioni”.

La decisione di Reinhold Messner di anticipare l’eredità ai suoi figli e probabilmente anche il suo matrimonio con Diane Schumacher hanno generato degli attriti. “Il nostro rapporto è teso – ha confidato l’esploratore al sito tedesco “Apotheken Umschau” – Uno dei miei errori più grandi è stato lasciar loro la maggior parte del mio patrimonio prima della mia morte. Non capiscono che è tutto un dono e non apprezzano il valore della mia generosità. I miei figli mi hanno deluso – ha sentenziato l’alpinista – io non ho ereditato nulla dai miei genitori e ne sono felice, non c’era altro che rispetto e gratitudine. Eravamo una grande famiglia, molti fratelli e sorelle, e ci siamo presi cura dei nostri genitori anche in età avanzata. Nel momento in cui ho distribuito la mia eredità materiale ai figli e alla moglie, la famiglia si è spezzata. Avevo quasi 75 anni. La domanda su chi avesse ricevuto di più era in primo piano nelle discussioni”.

Il prossimo 29 agosto sarà disponibile nelle librerie “Gegenwind”, il nuovo libro di Reinhold Messner. Una biografia in cui unitamente alle sfide affrontate in montagna, che definisce “difficoltà che ho cercato volontariamente”, racconta delle ostilità in famiglia “delle quali invece avrei potuto fare a meno”.

L’alpinista festeggerà l’ottantesimo compleanno insieme alla moglie. “Io e Diane ci trasferiremo, solo noi due, in una piccola baita di montagna, a 2000 metri, per festeggiare”, ha confessato.

Nonostante le turbolenze familiari, Messner non ha mai smesso di guardare avanti. Il prossimo 29 agosto sarà disponibile nelle librerie “Gegenwind”, il suo nuovo libro, una biografia che offre una visione dettagliata non solo delle sue straordinarie imprese in montagna, ma anche delle sfide personali che ha affrontato, incluse le recenti tensioni familiari.

Per il suo ottantesimo compleanno, Messner ha deciso di festeggiare in un modo che rispecchia profondamente la sua essenza. “Io e Diane ci trasferiremo, solo noi due, in una piccola baita di montagna, a 2000 metri, per festeggiare,” ha confessato. Un gesto simbolico che riflette il desiderio di Messner di trovare serenità e riconnessione con la natura, lontano dalle complicazioni della vita.

Foto Instagram