Platinette, biografia, carriera, età, vita privata e instagram

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Platinette è un’artista, conduttore tv, showman, speaker radiofonico e doppiatore italiano, uno dei volti più amati della Tv italiana, tanto da destare una grande apprensione quando il 14 marzo scorso è stato colpito da un ictus ischemico.

Scoperto da Maurizio Costanzo, Platinette è stata la prima drag queen ad approdare in tv in Italia, partecipando a diversi show televisivi e il suo personaggio stravagante e appariscente ha da subito conquistato i telespettatori.

Conosciamo più da vicino l’artista emiliano.

Chi è Platinette

Platinette, all’anagrafe Maurizio Umberto Egidio Coruzzi, ma per tutti Mauro, nasce a Langhirano, provincia di Parma, il 4 novembre del 1955, ha quindi 67 anni ed è del segno zodiacale dello Scorpione.

Cresce in una famiglia di contadini, consegue il diploma magistrale e dopo una breve esperienza di lavoro come garzone per un fruttivendolo inizia a lavorare come giornalista sia per la carta stampata che per la radio.

Negli anni ’70 entra nel collettivo en travesti canoro “Le Pumitrozzole“, il primo gruppo di teatro omosessuale militante nel nostro Paese che gira le discoteche e arriva a collaborare nel 1986 ai cori del disco “Giuni” di Giuni Russo.

In seguito Platinette diventa autore televisivo, lavorando a due edizioni del “Festivalbar” e collabora alla scrittura di “Rock caffè“, trasmissione di RAI2 condotta da Benedetta Mazzini. Si dedica poi alla radio dove conduce “Contatto Radio” nel 1993 su Radio Capital con Mara Venier, nel 1998 “Caffè, the, mè” e nel 1999 “Station Night” su Station One.

Lo stesso anno sbarca a Radio Deejay, dove è al timone del programma “È finita bimbe” e poi “Platinews“. In seguito, pubblica l’album “Platinette da viva – vol. 1“, con le cover di brani italiani di successo.

L’acume e la personalità di Platinette attirano l’attenzione di Maurizio Costanzo che lo invita sempre più spesso al “Maurizio Costanzo Show” e a “Buona Domenica” facendolo diventare uno dei personaggi più riconoscibili e amati del piccolo schermo.

Dal 2000 in poi si aprono per lui una serie di conduzioni importanti, come quella su Radio Deejay dove è al timone di “Casa Platinette“, poi diventata “Platinissima“, il programma satirico “Fascia protetta” e “Bisturi! Nessuno è perfetto“, al fianco di Irene Pivetti, su Italia 1.

Debutta anche al cinema nel film di Francesco Nuti “Caruso, zero in condotta” e si dedica poi alla scrittura pubblicando nel 2002 “Finocchie“, un libro che affronta in modo leggero e ironico il tema dell’omosessualità e nel 2005 l’autobiografia “Tutto di me“.

Nel 2003 lo troviamo in teatro nella commedia “Bigodini” e poi ancora in TV a “Buona Domenica” e al cinema in “Natale a casa Deejay” nel 2004. Due anni dopo viene scelto come opinionista per il talent di Canale 5 “Amici di Maria De Filippi” e torna sul grande schermo recitando in “H2Odio”.

Nel 2009 Platinette è nel cast di “Domenica Cinque” e l’anno dopo è nella giuria del reality “La pupa e il secchione“. Nel 2011 porta il suo programma radiofonico Platinissima su Deejay Tv e nel 2012 duetta insieme a Silvia Mezzanotte dei Mattia Bazar sul palco del Festival di Sanremo.

A partire dall’autunno del 2011, sbarca su Deejay Tv, dove propone “Platinissima presenta Good Evening”, vale a dire la versione per il piccolo schermo del suo talk radiofonico “Platinissima”.

Il 2012 è un anno ricco di eventi. Sale sul palco del “Festival di Sanremo” per duettare con Silvia Mezzanotte dei Matia Bazar nel brano “Sei tu”, entra a far parte della giuria di “Amici di Maria De Filippi”, passa a Radio Montecarlo, dove propone “Platinetwork”, pubblica l’album “Perle coltivate”, dedicato all’amica Giuni Russo e ottiene una piccola parte nel film di Fezan Ozpetek “Magnifica Presenza”.

Nel 2013 partecipa al reality “Riusciranno i nostri eroi a perdere peso” e torna su Radio Deejay con “PlatiNight”, mentre nel 2014 partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Io sono una finestra” in coppia con Grazia Di Michele.

Vita privata e instagram

Sulla sua vita privata si sa pochissimo. Non si è mai sposato ma ha avuto delle relazioni importanti con personaggi sposati famosi, in particolare una celebre firma del giornalismo italiano e un chirurgo estetico di Parma.

Nel 2019 ha annunciato il suo temporaneo ritiro dalle scene per dedicarsi alla salute e alla dieta, facendosi seguire da un nutrizionista e seguendo una dieta rigida e costanti allenamenti e inserendo dei palloncini intragastrici, che gli hanno permesso di perdere oltre 30 kg in pochi mesi.

Quando era poco più che un adolescente ha rischiato di diventare padre. La sua fidanzatina di allora a pochi mesi dal diploma era rimasta incinta una notizia che lo sconvolse. I due poi decisero di abortire, una scelta difficile con non poche difficoltà visto che all’epoca l’aborto era illegale.

A marzo è stato colpito da un ictus ischemico. Tornato a casa dopo un periodo di convalescenza ha iniziato a seguire un percorso di recupero con alcuni esercizi di logopedia ed esercizi fisici per riprendere la funzionalità delle mani e tornare a camminare normalmente.

È possibile seguire Platinette sul suo account instagram ufficiale @platimauro_o_mauroplati che conta oggi 162 mila follower. Qui condivide momenti di vita quotidiana, scatti in compagnia di personaggi del mondo dello spettacolo e della sua amata cagnolina Kiri.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Le questioni amorose di Wanda Nara e Mauro Icardi continuano a fare scalpore tra i media e nel mondo del gossip. Dopo la separazione ufficiale, la conduttrice ha confermato la sua relazione con il rapper argentino L-Gante, con cui ha passato momenti romantici durante una recente vacanza in Brasile, condivisi sui social. Intanto, il calciatore […]

×