Chi è Paolo Antonacci? Biografia, carriera, età del primo figlio avuto da Biagio Antonacci, con la ex compagna Marianna Morandi, figlia di Gianni Morandi. Tutte le curiosità, la vita privata.
Paolo Antonacci è figlio e nipote d’arte. Nasce nel novembre del 1995, quindi nel 2023 compie 28 anni. È il primogenito del cantante Biagio Antonacci, nato dal legame con la ex Marianna Morandi (figlia di Gianni Morandi). Biagio ha anche altri due figli, Giovanni e Carlo, entrambi nati dall’unione con Paola Cardinale.
Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione allo IULM di Milano, Paolo iniziato a lavorare nel mondo della musica e, oggi, è considerato uno dei parolieri più talentuosi del suo settore. Non tutti lo sanno, ma sono sue le parole di canzoni molto famose, come “Tango” di Tananai e “Made in Italy” di Rosa Chemical, entrambe presentate al Festival di Sanremo del 2023.
Da ricordare anche “Viola” di Salmo e Fedez, “Bellissima” di Annalisa e “La Dolce Vita” di Tananai, Fedez e Mara Sattei. E queste sono solo alcune delle hit sulle quali ha apposto la sua firma.
Di recente il nome di Paolo Antonacci è balzato agli onori della cronaca, in occasione di un’intervista rilasciata al Corriere della Sera. In particolare, il figlio di Biagio Antonacci ha spiegato che il successo con i brani presentati a Sanremo, gli ha dato conferma del suo valore, consentendogli di “fare pace con il cognome e la sofferenza di essere figlio e nipote di”.
Sia il papà che il nonno sanno benissimo che “questa carriera è come salire sulle montagne russe, che tutto è labile“. Un percorso che sa essere molto difficile, come insegnano le storie di figli celebri che “hanno avuto spesso destini non splendidi e che molti validi sono stati vittima del cliché”.
Paolo Antonacci ha raccontato che a 16 anni ha lasciato la scuola, come se volesse ribellarsi verso la sua famiglia. Da quel momento, però, è iniziato un percorso che l’ha portato alla “pacificazione” con il suo nome. A 20 anni un momento profondamente difficile: “Avevo un disturbo ossessivo compulsivo molto forte, vivevo in una foresta di simboli e mi vergognavo come un cane”.
“Sono finito in day hospital per una cura di antidepressivi. Ero nella m***a, avevo delle canzoni ma avevo anche paura di espormi per la solita questione di famiglia. Smisi le cure e il dottore temeva l’effetto rebound: ”Finirà a fare zapping sul divano”, disse”. Ma non è andata così.
Sei mesi dopo ha incontrato il suo team, Davide Simonetta e il manager Stefano Clessi: “Ho incontrato loro, ho cambiato cure e mi sono ripreso”. Nel futuro Paolo Antonacci non esclude un’incursione nel cantautorato, ma sempre con la consapevolezza che ci vuole coraggio a “metterci anche la faccia come fatto Leo Gassmann e lo zio Tredici Pietro (figlio di Gianni Morandi e la moglie Anna)”.
L’account Instagram di Paolo Antonacci è @paolo.antonacci. Sui social non pubblica molto spesso, ma condivide diversi attimi della sua vita privata e professionale.