Dopo mesi di indiscrezioni, due giorni fa è arrivata la conferma ufficiale da Buckingham Palace: soltanto Harry parteciperà all’incoronazione di Re Carlo – prevista per il 6 maggio all’Abbazia di Westminster -, mentre la moglie, Meghan Markle, resterà a Montecito, in California, con i figlioletti Archie e Lilibet Diana.
Ma quali sono i veri motivi che hanno indotto Meghan a non prendere parte alla cerimonia?
In queste ore il gossip impazza, tra i media di tutto il mondo, e tutti si chiedono perché Meghan non ci sarà.
I più tradizionalisti considerano l’assenza di Meghan uno scandalo, i più possibilisti l’unica scelta da fare. Certo è, che dopo la partenza dei duchi di Sussex da Londra, e il loro trasferimento negli Usa, i rapporti tra la coppia e la royal family non sono mai stati idilliaci o sereni.
A maggior ragione dopo la pubblicazione, da parte di Hurry, del suo libro “Spare”, nel quale ha puntato il dito contro la famiglia reale britannica, raccontando diversi episodi e circostanze accaduti nel tempo che lo avrebbero fatto sentire un “pezzo di ricambio” o “scarto”. Da qui la scelta del titolo della sua biografia.
Le ipotesi sull’assenza di Meghan sono diverse. La prima è quella legata al compleanno del figlio Archie, che proprio il 6 maggio compirà 4 anni.
Il bambino, che comunque, così come la sorellina, non avrebbe potuto partecipare alla cerimonia perché troppo piccolo d’età, secondo quanto hanno riportato i cronisti reali su Twitter, se anche Meghan si fosse recata all’incoronazione, non avrebbe avuto nessuno dei genitori accanto per festeggiare un giorno così importante.
Da qui la scelta di Meghan e Harry di ‘dividersi’: la prima impegnata nell’organizzare il compleanno del figlio a casa in California con gli amichetti, il secondo accanto al padre Carlo nel momento fondamentale della sua vita pubblica da monarca.
Certo è che la presenza di entrambi i duchi di Sussex alla cerimonia avrebbe scatenato ulteriori gossip. Altra ipotesi è quella secondo la quale Meghan sarebbe incinta del terzo figlio e non avrebbe ritenuto opportuno affrontare un viaggio oltreoceano nei primi mesi della gravidanza.
Ma di altri figli in arrivo, si sa, i media ne hanno sempre attribuiti parecchi, anche a Kate Middleton.
Proprio in merito a Kate, alcuni media britannici riportano che la moglie di William, sarebbe “sollevata” per l’assenza della cognata. I rapporti tra le due, che non si vedono dal giorno del funerale della Regina Elisabetta, non sono mai stati improntati a grande amicizia o stima reciproca.
Nel bailamme di ipotesi poi, c’è da tenere in considerazione le voci sempre più insistenti di una imminente separazione tra Meghan Markle e Harry. Lei, in particolar modo, non avrebbe gradito alcune rivelazioni di suo marito in “Spare”: nel libro Harry ha parlato con tono lusinghiero e nostalgico di alcune donne alle quali è stato legato sentimentalmente, e del suo passato di alcol e droghe.
Ma questo non sembra, a dire il vero, un motivo valido per una rottura, dal momento che Meghan e Harry hanno sempre dichiarato che il loro amore è basato su una reciproca stima e tanta fiducia. Insomma, avrebbero condiviso tutto, anche tirando fuori reciprocamente gli “scheletri nell’armadio” del passato.
Meghan, sempre secondo i bene informati e commentatori delle vicende reali, non andrebbe inoltre d’accordo con la duchessa di Edimburgo, Sophie Rhys-Jones, moglie del principe Edoardo, ultimogenito di Elisabetta.
Nel 2018, proprio Elisabetta, avrebbe affidato alle cure della cognata di Carlo l’ex attrice americana perché le insegnasse l’etichetta di corte, ma Meghan avrebbe rifiutato rispondendo di non aver bisogno di consigli. Da allora i rapporti tra le due donne sono sempre stati freddi.
Il nuovo titolo riconosciuto a Sophie e ad Edoardo pone, come se non bastasse, la coppia in una posizione di superiorità rispetto a Meghan ed Harry. Ma Meghan non ha mai nutrito particolare simpatia per Sophie ed incontrarla all’incoronazione non sarebbe stato per lei gradevole.
I motivi per i quali Meghan non sarà presente all’incoronazione di Carlo probabilmente non li sapremo mai. Al momento, infatti, soltanto tante ipotesi e nessuna certezza.
Chissà che la vera motivazione non venga fuori in futuro, magari in un altro libro, scritto, perché no, questa volta, da Meghan.
Certo è che secondo i sondaggi, dopo il libro di Harry, la popolarità della coppia è precipitata, soprattutto tra gli inglesi ai quali non sono piaciute tante affermazioni del figlio ribelle di Carlo contro la royal family.