Dai primi passi a Miss Italia fino ai grandi successi sul grande e piccolo schermo: la carriera di Claudia Pandolfi tra cinema, TV e impegno sociale.
Chi è Marco Carta: biografia, carriera, vita privata, età, compagno
Marco Carta
Marco Carta nasce a Cagliari, il 21 maggio del 1985, quindi ha 37 anni. Perde il papà quando ha solo 8 anni e, due anni più tardi, anche la mamma. Cresce con la nonna materna, insieme al fratello maggiore.
Il suo ingresso nel mondo dello spettacolo avviene nel 2007, quando entra nella scuola del talent show Amici di Maria De Filippi nella categoria Cantanti. Vince il programma il 16 aprile del 2008 e ottiene quindi un corposo premio in denaro e un contratto con la Warner Music Italy.
Il primo singolo di Marco Carta è “Ti rincontrerò“, tratto dall’album omonimo, che esce il 13 giungo. Inizia poco dopo il tour promozionale e, a ottobre, esce il primo disco live: “In concerto”. A dicembre riceve il Premio come Migliore Giovane Talento 2008 (Migliore Voce Emergente) al Premio Internazionale What’s Up Giovani Talenti. Partecipa al film d’animazione “Impy Superstar – Missione Luna Park” come doppiatore e interpreta un brano della colonna sonora.
In che anno ha vinto Sanremo Marco Carta?
Marco Carta vince Sanremo nel 2009. Il 21 febbraio del 2009, trionfa nella 59esima edizione, nella categoria Artisti, con il brano “La forza mia“, scritto da Paolo Carta. Esce poco dopo il suo secondo album, intitolato come la canzone, il cui secondo singolo estratto è “Dentro ad ogni brivido”.
A maggio di questo stesso anno, Carta vince i premi Man of the Year e Best #1 of the Year ai TRL Awards. Nel frattempo inizia il Marco Carta Tour e porta anche a casa due Wind Music Awards, il Premio Sirmione Catullo come rivelazione dell’anno e il Venice Music Awards 2009 come migliore artista. “Dentro ad ogni brivido” è la Hit Summer Song 2009 del Coca Cola Live @ MTV – The Summer Song.
Entra invece in rotazione a ottobre “Resto dell’idea”, terzo estratto del disco e, poco prima della pubblicazione del nuovo album, Carta diventa testimonial del canale La5. Il disco si intitola “Il cuore muove” ed esce nel 2010: “È un lavoro fatto in tanti mesi, sono stato fermo per riprendermi la vita in mano. Ho voluto scegliere tutti i pezzi con lentezza per capire quanto fossero forti”, racconta.
Un anno dopo Carta vince i TRL Awards nella categoria Best Talent Show Artist. Esordisce poco dopo nella musica classica, come voce recitante nell’opera “Pierino e il lupo” di Sergej Sergeevič Prokof’ev. Torna ad Amici per registrare il nuovo disco “Necessità lunatica“, che esce nel 2012.
Il 31 marzo riceve il Nickelodeon Kids’ Choice Awards come Miglior Cantante Italiano e in questo stesso periodo inizia un nuovo percorso nel talent di Maria De Filippi, partecipando ad Amici Big. Fa suo anche il Premio Barocco (Terra del Sole Award). Incide anche il suo primo singolo in spagnolo: una versione inedita di “Mi hai guardato per caso”, che diventa “Casualmente miraste”. Esce in Spagna, Argentina, Cile e Italia.
Del 2013, invece, è una special box con i primi 5 dischi, seguita dalla nuova vittoria ai Kids’ Choice Awards 2013 nella categoria Miglior cantante italiano. Presenzia in estate al Summer Festival 2013 e continua a ricevere diverse nomination per molti primi. Conquista il Premio Best International Male Artist or Group ai Latin Music Italia Awards e il Premio Roma Videoclip come Special Award per i brani del cortometraggio “Insieme”.
LEGGI ANCHE: Marco Carta e Sirio Campedelli si sono lasciati, l’annuncio su Instagram.
Il successivo disco di inediti esce a giugno del 2014: è “Splendida ostinazione”, presentato durante il Summer Festival. Marco Carta partecipa a settembre alla sesta edizione di “Buon compleanno Mimì” al Teatro Dal Verme, in ricordo di Mia Martini. Vince il Latin Music Italian Award come Best International Male Video Of The Year e Best International Male Artist or Group of The Year.
Pubblica a dicembre l’EP natalizio “Merry Christmas“, mentre il 23 giugno esce il primo libro di Carta, “Ho una storia da raccontare”. Entra così tra i best seller e gli ebook più venduti su iTunes. Non manca per lui un’incursione nel mondo de L’Isola dei Famosi: partecipa all’11esima edizione, nel 2016, e viene eliminato dopo 55 giorni in semifinale.
Esce nel maggio del 2016 il disco “Come il mondo” e, a settembre, Marco conquista il Premio Navicella Sardegna. Il sesto album studio è “Tieniti forte”, datato 2017. In questo stesso anno, sull’emittente televisiva Nickelodeon, va in onda uno spot che annuncia che Carta sarà l’interprete della sigla del cartone animato Spongebob. Partecipa da settembre alla settima edizione di Tale e quale show su Rai 1, uscendone come vincitore.
A giugno del 2019 vede la luce il settimo disco: “Bagagli leggeri” e, nello stesso anno, esce “Libero di amare”, scritto con Marco Rettani. Il 6 novembre 2020, in collaborazione con Angemi, pubblica il singolo “Domenica da Ikea” insieme al relativo video. Due anni dopo rende disponibile il singolo “Sesso romantico” scritto in collaborazione con Marco Rettani e Matteo Faustini.
Vita privata di Marco Carta, chi è il compagno
Nell’ottobre del 2018, durante il programma televisivo Domenica Live, Marco Carta fa coming out: “È stata una scelta che ho meditato a lungo. L’ho fatto perché ero stufo delle domande idiote che mi faceva la gente”. È stato a lungo fidanzato con Sirio Campedelli: nel dicembre del 2020 avevano anche annunciato il matrimonio: “Stiamo insieme da sei anni e siamo molto affiatati. Lui mi ha sempre sostenuto anche nei momenti più difficili”.
LEGGI ANCHE: Amici 22, la gag di Fiorello sul “Noce moscata- gate”.
Alla fine del 2022 il cantante ha rivelato al programma di Rai2 “Bella Ma”: “Non sono sul mercato: da un po’ di tempo sono vicino a una persona. Ho timore nell’usare le parole giuste, perché vengono riportate diversamente sul web. Sono fidanzato, abbastanza. Mi vergono a dirlo, ma confermo che il mio cuore è preso”.
Su Instagram è @marcocartaoff e ha più di 200mila follower. Su Facebook è /marcocartaofficialpage. Marco Carta oggi continua a lavorare sulla sua musica e sui suoi progetti professionali.
? #NiccolòFabi e il #dramma della #morte della #figlia #Olimpia?https://t.co/Mo64PeInV5
— DonnaClick (@DonnaClick5) January 18, 2023
Lascia un commento