Dai primi passi a Miss Italia fino ai grandi successi sul grande e piccolo schermo: la carriera di Claudia Pandolfi tra cinema, TV e impegno sociale.
Mara Maionchi, biografia, carriera, età, vita privata, figli, tumore e instagram
Mara Maionchi è uno dei volti più noti del mondo della musica e dello spettacolo. È una produttrice discografica, conduttrice radiofonica e personaggio televisivo esploso negli ultimi anni grazie alla partecipazione al programma X-Factor.
Dopo una brillante carriera nel settore discografico, è riuscita a imporsi al grande pubblico grazie alla sua grinta e al suo carattere, che le hanno aperto le porte di altre celebri trasmissioni televisive.
Scopriamo qualche dettaglio sulla sua vita privata e professionale.
Chi è Mara Maionchi
Mara Maionchi nasce a Bologna il 22 aprile del 1941, ha quindi 81 anni ed è del segno zodiacale del Toro. Nel 1959 interrompe il suo percorso scolastico, cominciando presto a lavorare. Inizialmente viene assunta in una ditta di antiparassitari a Bologna. Cinque anni più tardi si sposta a Milano dove comincia a lavorare per un’azienda che realizza impianti antincendio.
Nel 1967 compie un gesto che le cambierà per sempre la vita. Risponde a un annuncio comparso su un giornale lombardo e comincia a lavorare come segretaria dell’ufficio stampa di Ariston Records. Qui conosce figure del calibro di Ornella Vanoni e Mino Reitano e qui incontra negli anni ’70 anche il suo futuro marito Alberto Salerno.
Nel 1969 Mara Maionchi lascia l’Ariston Records e inizia a lavorare come addetto stampa per la casa discografica “Numero Uno”, fondata da Lucio Battisti e Mogol. Nel 1983 insieme al marito fonda l’etichetta Nisa che arriva al grande successo negli anni Duemila grazie al suo intuito e alla capacità di scoprire nuovi talenti. Tra gli artisti più importanti ricordiamo, per esempio, Tiziano Ferro con cui produce ben 3 album.
Nel 2006 la coppia fonda un’etichetta discografica indipendente dal nome “Non ho l’età”, con l’obiettivo di andare incontro ai giovani talenti emergenti.
Il debutto televisivo risale, invece, al 2008, quando viene scelta come giudice di X-Factor. Una decisione che le cambia ancora una volta la vita permettendole di diventare uno dei personaggi televisivi più amati.
Dopo la sua esperienza a X-Factor la ritroviamo in programmi come “Amici”, “Io canto”, “Scalo76”, “Let’s dance”, “Italia’s Got Talent” e ha recitato anche al cinema nel film “La banda dei Babbi Natale” e nel documentario “Gli Squallors”.
Nel 2014 debutta come conduttrice radiofonica nel programma “Benvenuti nella giungla“, su Radio 105 insieme a Gianluigi Paragone.
A marzo 2021 viene scelta per la co-conduzione di “LOL – chi ride è fuori” insieme a Fedez su Amazon Prime e a ottobre 2021 partecipa in qualità di caposquadra contro Frank Matano allo show di Alessandro Borghese “Game of Talents”.
Nel 2022 torna a Italia’s Got Talent e conduce con Sandra Milo e Orietta Berti il docu-reality “Quelle brave ragazze”.
Mara Maionchi ha scritto tre libri “Non ho l’età” edito da Rizzoli (2009), “Il primo anno va male, tutti gli altri sempre peggio” insieme al marito Alberto Salerno, edito da Baldini & Castoldi (2016) e “Se non sbagli non sai che ti perdi. Tenta, fallisci, riprova, divertiti. Consigli per chi non vuole smettere di sognare” scritto insieme a Rudy Zerbi ed edito da Longanesi (2019).
Vita privata e Instagram
Nel 1976 Mara Maionchi è convolata a nozze con Alberto Salerno, paroliere e produttore discografico, figlio del paroliere Nicola Salerno. Dal loro matrimonio sono nate due figlie, Giulia (1977) e Camilla (1981).
Tra le curiosità la Maionchi è stata assessore ai servizi sociali nel comune di San Fermo della Battaglia, nel periodo 1997-99 e nelle elezioni del 2001 ha sfiorato la nomina a sindaco del comune perdendo per poco più di un centinaio di voti contro il candidato vincitore, Pierluigi Mascetti.
La Maionchi è stata anche testimonial del GILS, ovvero Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia. Qualche anno fa scoprì infatti di avere un tumore al seno grazie a un sogno premonitore che la spinse a fare degli esami. Per fortuna all’epoca i linfonodi erano sani e non c’erano metastasi e si è risolto tutto con un intervento. Questo episodio l’ha spinta a diventare una delle più attive sostenitrici dell’importanza della prevenzione.
È possibile seguirla sul suo account instagram ufficiale @realmaramaionchi che vanta oggi 840 mila follower. Qui condivide soprattutto scatti e video delle sue partecipazioni televisive o in compagnia di importanti cantanti e musicisti del panorama musicale italiano e personaggi del mondo dello spettacolo.
Foto instagram