Chi è Luisa Corna: biografia e carriera della cantante, conduttrice ed ex modella. Dove è nata, quanti anni ha, quando ha partecipato a Sanremo. Come è diventata famosa, cosa fa oggi. Vita privata, chi è il compagno.
Luisa Corna nasce a Palazzolo sull’Oglio, in provincia di Brescia, il 2 dicembre del 1965, quindi ha 57 anni ed è del segno del Sagittario. È alta 1,76 metri. Studia canto e solfeggio, quindi a 18 anni si trasferisce a Milano, dove collabora con la Tequila Band. Sperimenta diversi generi musicali e inizia a studiare dizione e recitazione.
Nello stesso periodo lavora anche come modella, sfilando per brand del calibro di Dolce e Gabbana, Mariella Burani e Missoni. Posa per diversi fotografi, come Fabrizio Ferri ed Helmut Newton, comparendo anche in alcuni spot pubblicitari in Italia e all’estero. Partecipa nel 1991 al Festival di Castrocaro, dove arriva seconda.
Tra il 1997 e il 1998 è ospite fissa di Domenica In, quindi affianca Giampiero Ingrassia alla conduzione di Tira & Molla. Appare anche nel film “Nirvana” di Gabriele Salvatores. Negli anni dal 1999 al 2002 Luisa Corna è presenza femminile fissa nel programma sportivo “Controcampo”. Recita nello stesso periodo nel film “Al momento giusto”, di e con Giorgio Panariello e conduce un programma Con Michele Cucuzza e Massimo Lopez.
Il 2002 la vede partecipare al Festival di Sanremo, come cantante in gara, in coppia con Fausto Leali: portano il brano “Ora che ho bisogno di te” e si classificano quarti. La Corna conduce poi “Notti Mondiali”, quindi “Sì sì è proprio lui”, varietà con la regia di Pier Francesco Pingitore.
È anche alla guida di “Napoli prima e dopo” dal 2002 al 2006 e “Sognando Las Vegas” nel 2003. Nel 2004 Giorgio Albertazzi la sceglie nel ruolo di Circe per una versione teatrale dell’Odissea. Presta anche la voce al personaggio di Lola in “Shark Tale”. Conduce quindi diversi eventi e premi.
Il primo disco di Luisa Corna esce nel 2006 e si intitola “Acqua futura”: contiene 11 canzoni e vede la collaborazione di artisti come Renato Zero. Partecipa a “Domenica in… L’arena” per diverse edizioni e recita con Flavio Insinna nella fiction “Ho sposato uno sbirro” e nel relativo sequel.
In questo stesso anno si esibisce a Lampedusa al festival “O Scià” di Claudio Baglioni. Incide don Tony Hadley, frontman degli Spandau Ballet, l’opera musicale “I miss you” Arriviamo così al 2007, anno in cui partecipa al Gran Galà dello Zecchino d’Oro e inizia il tour “Acqua futura”. Si esibisce, negli anni, in musical e altri tour, quindi pubblica nel 2010 il suo secondo album, “Non si vive in silenzio”.
Il 2012 la vede nei panni di diversi artisti nel talent “Tale e quale show” di Rai1. Tiene nel 2012 e nel 2013 una serie di concerti in chiese e carceri del Lazio, in occasione delle festività natalizie. Realizza anche il tour “Non si vive in silenzio” e lavora in radio. Prende parte a molti eventi musicali, tra cui il concerto “Pacem in terris” dedicato a Papa Francesco.
Nel 2016 è protagonista della mostra fotografica “Love me Love me not” esposta a Londra e a Beirut. Gli scatti del fotografo libanese Nijad Abdul Massih esprimono un messaggio contro la violenza sulle donne dall’Occidente al Medio Oriente. In questo stesso anno incide con il tenore latino-americano Joaquin Iglesias il brano “Tu così mi ucciderai”. A giugno 2017 esce “Angolo di cielo”, quindi segue diversi progetti ed è impegnata in diversi live. L’8 marzo del 2018 pubblica “Col tempo imparerò”, in onore di tutte le donne.
Nel 2019 pubblica il libro “Tofu e la magia dell’arcobaleno“, quindi parte per un tour estivo con la Big Band Dolphin J. Orchestra. Il terzo album esce nel 2021 e si intitola “Le cose vere”. Nel 2022 Luisa Corna è di nuovo in tour.
Luisa Corna ha alle spalle una lunga relazione con il calciatore dell’Inter Aldo Serena. Si lega poi al cantante Alex Britti e in seguito all’attore e modello Valerio Foglia Manzillo. Terminate queste storie, si fidanza con Stefano Giovino.