Stefano De Martino si racconta senza filtri: dal sogno di una famiglia più matura alla conduzione di Affari tuoi, fino all’ambizione di Sanremo.
Luciana Littizzetto riabbraccia la figlia adottiva: “Mai arrese”
Luciana Littizzetto ha riabbracciato, in Italia, Svetlana, 24 anni, la ragazza “adottata” dalla famiglia della conduttrice e attrice attraverso il Progetto Chernobyl, che da anni prevede l’accoglienza di minori tra i 7 e i 13 anni che provengono dalla Bielorussia, soprattutto dalle regioni colpite dal disastro nucleare del 1986 (i cui effetti, anche a distanza di tempo, sono ancora evidenti).
Luciana Littizzetto riabbraccia la figlia adottiva
Svetlana, che vive a Minsk, era stata “adottata” da Luciana Littizzetto quando era ancora piccola e, come aveva raccontato in un’intervista a Oggi, la scorsa primavera, tornava in Italia ogni estate. “Poi ha studiato là, e tra Covid e guerra non la vedo da un po'”. La conduttrice aveva aggiunto di stare al telefono per ore con la giovane che oggi è docente di tedesco nella sua città.
Luciana Littizzetto: “Non ci siamo mai arrese”
Littizzetto si era detta molto preoccupata per la situazione a Minsk, ma adesso finalmente sono riuscite a riabbracciarsi. “E alla fine… Svetlana è qui! Ogni tanto in questi mesi – scrive Lucianina nel post che accompagna la foto su Instagram – pensavo che non ci sarei riuscita a riportarla in Italia. Non capivo se fosse solo difficile o proprio impossibile. Ma non mi sono arresa. Non ci siamo mai arrese. Ed eccoci qua. Felici”.
La carriera di Luciana Littizzetto
Luciana Littizzetto, comica ma anche conduttrice, è una delle donne più amata della televisione. Grande amica di Maria De Filippi, nonostante lavorino per aziende concorrenti, Torinese, 58 anni, Littizzetto ormai da anni è la spalla fedele di Fabio Fazio a Che tempo che fa. Ma come è nata la carriera di Littizzetto? Dopo gli studi di recitazione, inizia ad esibirsi nei locali di Torino in spettacoli di cabaret. Il suo debutto in tv arriva nella trasmissione Avanzi di Serena Dandini trasmessa su Rai3. Da lì la carriera ha preso il volo. Ha partecipato ad altri programmi come Su la testa!, Cielito lindo, Zelig, Ciro il figlio di Target e – per tre stagioni – Mai dire gol. E ancora Quelli che il calcio, Maurizio Costanzo Show, Le Iene. Dal 2005 fa parte della squadra di Che tempo che fa e per due anni ha affiancato Fazio al Festival di Sanremo (2013 e 2014). Per tre stagioni è stata anche giudice di Italia’s Got Talent su Sky.
LEGGI ANCHE: Luciana Littizzetto e i figli in affido
La vita privata di Luciana Littizzetto
Per quanto riguarda la vita privata, è legata al musicista Davide Graziano, ex batterista degli Africa Unite. Insieme hanno deciso di adottare due bambini, Vanessa e Jordan. A La Repubblica ha raccontato in passato: “All’inizio non è facile: tu non sei preparata e non lo sono loro, vanno in una casa che non conoscono, in comunità non hanno spazi esclusivi. I ragazzi in affido si fidano poco, hanno le spine, si rischia di farsi male entrambi. Poi, col tempo, non sai quanto ce ne vorrà, le incomprensioni si superano”, ha spiegato. Littizzetto ha rivelato che la sua scelta nacque dopo un colloquio proprio con Maria De Filippi: “Un giorno Maria mi ha raccontato la sua esperienza. E mi ha talmente travolta col suo entusiasmo che mi sono detta: ‘Ci provo anch’io’. Però ai tempi io non ero sposata e non potevo adottare. Così ho pensato all’affido”. Da Fazio ha rivelato che i figli la chiamano mamma solo “quando siamo davanti ad estranei, mentre mi chiamano Lu quando sono soli con me. In effetti, non riescono tanto a dire mamma, una mamma naturale ce l’hanno. Non è più un problema. Ormai mi sono abituata, ma chi se ne frega”.
LEGGI ANCHE: Luciana Littizzetto ha una nuova relazione? l’Indiscrezione sul nome
Lascia un commento