Dai primi passi a Miss Italia fino ai grandi successi sul grande e piccolo schermo: la carriera di Claudia Pandolfi tra cinema, TV e impegno sociale.
Lucia Annunziata, biografia, carriera, età, vita privata, marito e figlia
Lucia Annunziata è una celebre giornalista e conduttrice TV, che ha alle spalle una carriera di grande successo in diverse importanti testate giornalistiche e nella radiotelevisione italiana.
La sua voce autorevole e la sua capacità di analisi critica le hanno conferito un ruolo di primo piano nel giornalismo italiano.
Scopriamo qualche dettaglio sulla sua vita professionale e sentimentale.
Chi è Lucia Annunziata
Lucia Annunziata nasce a Sarno, in provincia di Caserta in Campania l’8 agosto 1950, anche se all’età di 13 anni si trasferisce a Salerno. Ha quindi 73 anni ed è del segno zodiacale del Leone.
Fin da giovane mostra un grande interesse per la comunicazione e il giornalismo e dopo aver completato gli studi universitari in Filosofia, diventa insegnante presso le Scuole Medie di Teulada (in Sardegna) dal 1972 al 1974 e poi giornalista professionista a partire dal 1976.
La sua carriera comincia da subito in modo brillante come corrispondente estera negli Stati Uniti con “il manifesto” e in America latina con “La Repubblica“, dove segue molti eventi storici importanti come la rivoluzione in Nicaragua e la guerra civile salvadoregna.
In seguito viene mandata a Gerusalemme dove diventa corrispondente in Medioriente sempre per il giornale “La Repubblica”. Si sposta poi al “Corriere della sera” tornando prima negli Stati Uniti e poi in Italia e nel 1995 approda in televisione al timone di “Linea tre“.
Dal 1996 al 1998 dirige il Tg3. Dal 2003 al 2004 diventa Presidente della Rai e l’anno successivo riveste il ruolo di editorialista per “La Stampa”. Nel 2006 è tornata in televisione con “In ½ h“, poi ribattezzato “Mezz’ora in più“. La trasmissione riscuote un largo consenso di pubblico e viene condotta dalla giornalista per oltre 15 anni.
Dal 2011 presente su Rai 3 la trasmissione “Potere” che si articola in 6 puntate della durata di un’ora. Da settembre 2012 a gennaio 2020 è la direttrice de “L’Huffington Post Italia” (oggi HuffPost Italia). Nel 2013 conduce il programma televisivo, “Leader”, che viene però chiuso dopo 4 puntate.
Nel 2014 le viene assegnato presso la Camera dei Deputati il “Premio America” della Fondazione Italia USA, nel 2018 ottiene il Premio giornalistico “Amerigo” presso il Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Firenze.
Nel 2019 entra a far parte della trasmissione “Tg Zero” su Radio Capital in onda ogni giorno dalle 18. Il 21 gennaio 2020 la Annunziata lascia la direzione di HuffPost Italia e il Gruppo GEDI, per via dell’acquisto del gruppo da parte di Exor.
Le dimissioni dalla RAI
Il 25 maggio 2023, dopo l’approvazione del primo pacchetto di nuove nomine deliberate dal Cda della Rai, Lucia Annunziata decide di dimettersi in aperta polemica con l’operato del governo Meloni sui contenuti e sui metodi dell’intervento in RAI.
Ecco le sue parole riportate in una nota Ansa: “Arrivo a questa scelta senza nessuna lamentela personale: giudicherete voi, ora che ne avete la responsabilità, il lavoro che ho fatto in questi anni. Vi arrivo perché non condivido nulla dell’operato dell’attuale governo, né sui contenuti, né sui metodi. In particolare non condivido le modalità dell’intervento sulla Rai. Riconoscere questa distanza è da parte mia un atto di serietà nei confronti dell’azienda che vi apprestate a governare. Non ci sono le condizioni per una collaborazione dunque”.
Vita privata e malore
Nel 1972 Lucia Annunziata sposa l’intellettuale napoletano Attilio Wanderlingh, al suo fianco da giovane nei movimenti studenteschi, anche se la loro storia d’amore si interrompe dopo appena due anni.
Lucia Annunziata sposa poi in seconde nozze Daniel Williams, giornalista statunitense corrispondente del Washington Post e attivista di “Human Rights Watch”. Dalla loro relazione nasce nel 1993 la figlia Antonia Williams, anche lei giornalista.
I due stanno insieme da oltre 30 anni anche se hanno vissuto momenti difficili come quando il marito è stato arrestato a Il Cairo o quando la giornalista è stata nel 2020 colta da un malore e ricoverata per una polmonite interstiziale bilaterale.