Nasce a Castiglione del Lago (Perugia), il 15 luglio del 1982, quindi ha 40 anni. In un primo momento cerca di affermarsi nel mondo della musica, come cantante. Nel 1994 partecipa anche alla trasmissione “Karaoke“, lo show di culto condotto da Fiorello. Vi prende parte in occasione di una tappa a Marsciano.
Intervistata dal settimanale “Grazia“, rivela di essere arrivata al cinema per caso: “Mi ci sono trovata. Dopo aver fatto delle esibizioni canore, adoravo cantare fin da ragazzina, mi hanno proposto di partecipare al concorso Miss Teenager, avevo 14 anni. L’ho vinto. Da lì cominciai a fare provini, poi piccoli lavori in tv, e infine nel 2004 il regista Giacomo Campiotti mi propose il ruolo di Giulia nella commedia adolescenziale “Mai più come prima”. E poi ho continuato tra cinema e tv, fino a che sono arrivati i ruoli con Sorrentino, Coppola, Comencini, Avati. Ma nella creazione del pregiudizio ha pesato anche altro”.
La carriera dunque, prende tutt’altra strada quando, nel 1996, vince un concorso di bellezza: “Miss Teenager“. Nonostante questo, non smette di coltivare la passione per la musica e incide due dischi in lingua inglese. Debutta sul piccolo schermo nel 2000, come attrice nella soap opera di Rai 3 “Un posto al sole“.
Da lì, inizia a lavorare ad altre produzioni per la tv: “Compagni di scuola” con Massimo Lopez, “Carabinieri”, “Diritto di difesa”, “Incantesimo 7”, un episodio di “Don Matteo 4” con Terence Hill e altre ancora.
Dalla tv al cinema, il passo è breve. Nel 2004 ottiene un ruolo nel film “Mai più come prima” di Giacomo Campiotti, mentre nel 2005 è protagonista, insieme a Kledi Kadiu, di “Passo a due“, un film in cui, oltre a recitare, balla anche.
L’anno seguente, nel 2006, è la volta del film di Paolo Sorrentino “L’amico di famiglia”, a fianco di Giacomo Rizzo e Fabrizio Bentivoglio, e di “A casa nostra“, pellicola di Francesca Comencini con Valeria Golino e Luca Zingaretti.
Arriviamo così al 2007, anno in cui è protagonista, insieme a Riccardo Scamarcio del film “Ho voglia di te”, diretto da Luis Prieto e tratto dal romanzo omonimo di Federico Moccia. Torna anche sul piccolo schermo in questo stesso anno, con la miniserie televisiva “Rino Gaetano – Ma il cielo è sempre più blu”, con la regia di Marco Turco.
Nel 2008, invece, troviamo Laura Chiatti nel film “Il mattino ha l’oro in bocca“, pellicola autobiografica tratta dal libro di Marco Baldini dedicato al gioco d’azzardo. Un anno dopo, nel 2009, è nuovamente sul grande schermo con quattro film.
Recita, infatti, in “Baarìa“, con la regia di Giuseppe Tornatore, dove ha un piccolo ruolo; la troviamo anche ne “Il caso dell’infedele Klara”, regia di Roberto Faenza, in cui torna a lavorare con Claudio Santamaria. E, ancora, ne “Gli amici del bar Margherita“, regia di Pupi Avati, e “Iago”, regia di Volfango De Biasi.
Un anno dopo, nel 2010, interpreta il personaggio di Lara, nel film di Carlo Verdone “Io, loro e Lara”. Appare inoltre nel film “Somewhere”, della regista statunitense Sofia Coppola. Sempre nel 2010 si cimenta con il doppiaggio, prestando la voce a Rapunzel, la protagonista del film Disney “Rapunzel – L’intreccio della torre”, liberamente ispirato alla fiaba classica Raperonzolo dei fratelli Grimm. Interpreta anche le canzoni.
LEGGI ANCHE: Lutto per Laura Chiatti: “Ciao amore mio”.
Non si allontana mai dal mondo della musica. Nel mese di febbraio del 2010, ad esempio, si esibisce come cantante nella trasmissione “Che tempo che fa”, duettando con Cristiano De André sulle note della “Canzone dell’amore perduto” di Fabrizio De André.
Il 2013 è l’anno del debutto di Laura Chiatti alla conduzione, al fianco di Max Giusti, Donatella Finocchiaro e Cristiano Malgioglio, nel varietà di Rai 1 “Riusciranno i nostri eroi”. A metà del mese di febbraio partecipa come ospite alla terza serata del Festival di Sanremo, condotto da Fabio Fazio, occasione in cui si esibisce nuovamente come cantante.
Tornando al ruolo di attrice, veste nel 2014 i panni di Lilia, la matrigna di Davide nella serie tv “Braccialetti rossi“. È nuovamente sul grande schermo nell’inverno del 2015, come co-protagonista del film “Il professor Cenerentolo“, interpretato e diretto da Leonardo Pieraccioni, con Massimo Ceccherini e Flavio Insinna.
Entra nel cast di “1993“, la serie di Sky Atlantic incentrata sulle vicende di Tangentopoli, nel 2017. Diventa testimonial del profumo “Forever” di Laura Biagiotti nel 2019.
Laura Chiatti ha alle spalle una relazione con Silvio Muccino, seguita da un legame con il modello e attore Francesco Arca: con arca convive a Perugia fino al 2009. In seguito ha una relazione dal 2010 al 2013 con il cestista Davide Lamma.
LEGGI ANCHE: Chi è Francesco Arca, ex tronista di Uomini e Donne, oggi attore.
È il 2014 quando ufficializza il fidanzamento con l’attore Marco Bocci. La coppia si sposa il 5 luglio del 2014 a Perugia, nella Basilica di San Pietro. Dal loro legame nascono due figli: Enea, nel 2015, e Pablo, nel 2016.
Foto via Instagram @laurachiatti82.